A gennaio non sono tanti i lavori che possono farsi in giardino: quello che si può fare è tenere il prato e le aiuole pulite dalle foglie. Dove il clima è più mite e non ci sono gelate, si possono potare gli arbusti da fiore a fioritura tardo primaverile o estiva, come ad esempio rose, buddleje, caryopteris, e così via.
Si possono cominciare a potare anche le viti e le piante da frutto.
Se ci si dedica alla concimazione
Se ci si dedica alla concimazione, è meglio utilizzare dei concimi con un alto valore di potassio e fosforo, per rafforzare le piante, arricchendo il terreno per prepararlo alla primavera (quindi un concime organico maturo o granulare a lenta cessione, ricco di azoto).
Se la stagione è molto secca è consigliabile ricordarsi di annaffiare le piante sempreverdi anche in gennaio; nelle regioni con clima mite può essere necessario anche irrigare il prato o le siepi.
In genere, però, il mese di gennaio è abbastanza piovoso, quindi si possono evitare le innaffiate abbondanti.
Quello che sicuramente si può fare in questo periodo è piantare gli arbusti da fiore in zolla o in vaso o le bulbose a fioritura primaverile, soprattutto nelle regioni dove gli inverni non sono molto rigidi.
Anche nel frutteto
Anche nel frutteto, se il terreno non è gelato, si possono piantare nuovi alberi da frutto predisponendo una buca di circa 50-60 cm di profondità e di 40-50 cm di diametro, mettendo sul fondo della buca il letame e ricoprendolo con uno strato di terra di 10 cm circa.
In questi casi la pianta deve essere posizionata al centro della buca e poi la buca dovrà essere ricoperta con un terriccio composto da tre parti di terra, una parte di torba e una parte di humus di lombrico.
Quindi le attività da svolgere in giardino a gennaio dipendono prettamente dal clima e dal tipo di piante presenti nel terreno
[smiling_video id=”225611″]
[/smiling_video]
Commenta per primo