Uno dei nuovi metodi sempre più frequente nelle case degli italiani è senza dubbio l’utilizzo degli assistenti virtuali, tra i più famosi senza dubbio Alexa di Amazon. Per impostare una routine per Alexa bisogna:
- aprire l’app Alexa
- cliccare su “Altro” e selezionare “Routine”
- selezionare “Più”
- selezionare “Quando questo accade” e seguire i passaggi nell’app per scegliere ciò che avvia la Routine
- selezionare “Aggiungi un’azione” e seguire i passaggi nell’app per scegliere l’azione della Routine (si possono selezionare più azioni per la stessa routine)
- selezionare “Salva”
Si possono avere fino a 99 Routine sul proprio account.
Una delle caratteristiche più potenti degli altoparlanti Amazon Echo, abilitate dalle skill, sono proprio le routine Alexa.
Grazie a queste, Alexa non esegue una sola azione ma si potranno comandare più azioni contemporaneamente ed addirittura automatizzare delle attività senza alcun comando vocale all’origine.
Stabilendo una routine si può attribuire a questa un nome oppure impostare una condizione (Quando questo accade) che, quando soddisfatta, esegue la routine Alexa, e definire una o più azioni (Aggiungi un’azione) eseguite in sequenza quando la condizione è soddisfatta
Una volta completata la creazione, è sempre possibile impostare e modificare una routine su Alexa. Nel creare una routine Alexa, ci sono diverse opzioni alternative per una condizione:
- uno o più comandi personalizzati Alexa alternativi tra di loro (“Quando dirai …”)
- un programma in orario fisso oppure in base ad alba o tramonto, con un anticipo o ritardo fino a 60 minuti
- un evento occorso su un dispositivo intelligente (come un sensore di movimento, anche di una telecamera, un sensore a contatto o una serratura)
- l’evento di sveglia cancellata
- il rilevamento di suoni particolari
In una routine si può programmare l’esecuzione ciclica di un evento in un’ora prefissata, all’alba o al tramonto di uno o più giorni della settimana.
Per scatenare l’azione di una routine Alexa è anche possibile che l’assistente riconosca automaticamente alcuni eventi ambientali tramite il suono (un bambino che piange, un cane che abbaia e così via).
[smiling_video id=”227372″]
[/smiling_video]
Be the first to comment