Febbraio e marzo, pur essendo mesi freddi, sono dei periodi ottimi per piantare certi tipi di fiori in vaso che poi fioriranno in primavera. Queste piante possono essere piantate sia in vaso, da tenere sul davanzale o sul terrazzo, che nell’orto o nel giardino.
Fra i fiori migliori da piantare in questo periodo
Fra i fiori migliori da piantare in questo periodo c’è sicuramente la primula. L’ideale è acquistare la piantina di primule dal proprio vivaista di fiducia, quindi rinvasarla nei vasi.
Questa pianta non ha bisogno di molta cura ma di certo darà un bel tocco di colore al proprio davanzale in primavera. Passiamo poi ai gerani, che sono delle piante che di frequente possiamo apprezzare nei balconi o sui davanzali.
I gerani vanno piantati in terriccio universale e torba e vanno annaffiati spesso, soprattutto quando fa caldo, ma senza creare ristagni d’acqua. Sotto i 15°C di temperatura, bisogna avere l’accortezza di proteggere il vaso con questi fiori.
Un altro fiore da piantare in questo periodo
Un altro fiore da piantare in questo periodo è il garofano: anche questa pianta darà dei bellissimi fiori in primavera. E lo stesso vale per la petunia, una pianta molto resistente che però in estate ha bisogno di frequenti irrigazioni.
Anche la gazania dà dei bellissimi fiori in primavera: il consiglio è quello di spostare la pianta alla luce solare e di non tenerla a temperature inferiori a zero gradi, dato che muore.
Infine la camelia che può essere piantata a marzo e tenuta a mezz’ombra, lontano dalla luce del sole diretta. Questo periodo è inoltre ideale per piantare la salvia e il rosmarino che possono servire anche in cucina.
La salvia può essere coltivata sia in un vaso capiente che in giardino, in terra asciutta e calcarea. A parte le piante e i fiori da piantare in vaso, febbraio e marzo sono i mesi ideali anche per piantare frutta e ortaggi nell’orto.
Alcune idee sono: carote, cavoli, melanzane, peperoni, pomodori, spinaci, zucchine, lattuga, carciofi, cipolle, ravanelli e meloni
[smiling_video id=”239280″]
[/smiling_video]
Be the first to comment