Le tarme divorano i nostri capi di abbigliamento in lana, seta e cotone ma ci sono diversi rimedi naturali che si possono utilizzare per liberare il nostro guardaroba e i nostri armadi dalla loro presenza.
Sono molto efficaci dei sacchetti che contengono natfalina e canfora, e si trovano facilmente in commercio (ma che possono essere pericolosi se si hanno bambini in casa) oltre che dall’odore fastidioso che può trasferirsi facilmente su abiti e coperte.
Un altro rimedio utile ed efficace è la cannella: si possono sostituire le palline di naftalina con delle stecche di cannella oppure riempire dei piccoli sacchetti con cannella in polvere, chiodi garofano e foglie di alloro.
Un olio essenziale che serve per allontanare le tarme è la lavanda: basterà sciogliere a pezzi del sapone, versare il liquido ottenuto in stampi con delle gocce di olio essenziale alla lavanda ed infine posizionare le formine nell’armadio.
Ancora, utile è l’olio essenziale di cedro: si può preparare una miscela a base di vodka, acqua, olio di cedro e passarlo sui mobili con un batuffolo di cotone. Anche i chiodi di garofano, inseriti in sacchetti di cotone da posizionare nelle tasche delle giacche, allontana questi insetti.
Le tarme si allontanano anche con i frutti dell’ippocastano, tagliati e avvolti in garze da sistemare nei cassetti dei mobili.
Con una miscela di bicarbonato, acqua e qualche goccia essenziale di gelsomino, si allontaneranno le tarme in modo molto veloce ed in più l’armadio trattato sarà disinfettato e profumerà.
Oltre ad utilizzare questi rimedi, tanto si può fare con la “prevenzione” e l’igiene:
- al momento del cambio di stagione, lavare tutti i capi prima di posizionarli nell’armadio e nei cassetti
- per conservare i vestiti che si utilizzeranno la stagione successiva, usare dei sacchetti di plastica
- lavare l’armadio e i cassetti, sempre ad ogni cambio di stagione e anche molto spesso, magari utilizzando degli spray appositi
[smiling_video id=”309819″]
[/smiling_video]
Commenta per primo