Tarme in casa, cosa fare


Tarme




Le tarme divorano i nostri capi di abbigliamento in lana, seta e cotone ma ci sono diversi rimedi naturali che si possono utilizzare per liberare il nostro guardaroba e i nostri armadi dalla loro presenza.

Sono molto efficaci dei sacchetti che contengono natfalina e canfora, e si trovano facilmente in commercio (ma che possono essere pericolosi se si hanno bambini in casa) oltre che dall’odore fastidioso che può trasferirsi facilmente su abiti e coperte.

Un altro rimedio utile ed efficace è la cannella: si possono sostituire le palline di naftalina con delle stecche di cannella oppure riempire dei piccoli sacchetti con cannella in polvere, chiodi garofano e foglie di alloro.

Un olio essenziale che serve per allontanare le tarme è la lavanda: basterà sciogliere a pezzi del sapone, versare il liquido ottenuto in stampi con delle gocce di olio essenziale alla lavanda ed infine posizionare le formine nell’armadio.




Ancora, utile è l’olio essenziale di cedro: si può preparare una miscela a base di vodka, acqua, olio di cedro e passarlo sui mobili con un batuffolo di cotone. Anche i chiodi di garofano, inseriti in sacchetti di cotone da posizionare nelle tasche delle giacche, allontana questi insetti.

Le tarme si allontanano anche con i frutti dellippocastano, tagliati e avvolti in garze da sistemare nei cassetti dei mobili.

Con una miscela di bicarbonato, acqua e qualche goccia essenziale di gelsomino, si allontaneranno le tarme in modo molto veloce ed in più l’armadio trattato sarà disinfettato e profumerà.

Oltre ad utilizzare questi rimedi, tanto si può fare con la “prevenzione” e l’igiene:

  • al momento del cambio di stagione, lavare tutti i capi prima di posizionarli nell’armadio e nei cassetti
  • per conservare i vestiti che si utilizzeranno la stagione successiva, usare dei sacchetti di plastica
  • lavare l’armadio e i cassetti, sempre ad ogni cambio di stagione e anche molto spesso, magari utilizzando degli spray appositi

[smiling_video id=”309819″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.