Multiproprietà, conviene oppure no: i pro e i contro


Multiproprietà, conviene oppure no: i pro e i contro




Il concetto di multiproprietà è molto affascinante. Spiegato in parole povere, sarete, per un lasso temporale definito, i proprietari di un’abitazione o della porzione di un’abitazione. L’acquisto di una multiproprietà si suddivide tra temporale e quota abitativa.

Conviene acquistare una casa in multiproprietà?

Per un periodo di tempo limitato – parliamo di settimane, mesi o anni – sarete i proprietari di una casa. Solitamente, si ricorre alla multiproprietà quando si desidera acquistare una casa per le vacanze.

Infatti, non è insolito trovare queste proposte nelle località marittime o montanare. Non è una trattativa rilegata solo all’Italia, ma potrete ricorrere al concetto di multiproprietà anche all’estero o in Europa.




Ovviamente, è lecito chiedersi quanto convenga acquistare una casa per un breve periodo di tempo e quali spese ci saranno da affrontare. Non possiamo nascondervi che è una spesa ingente: spesso si chiedono cifre attorno ai 15.000 euro per poche settimane di proprietà.

Il valore dell’immobile dipende da molteplici aspetti: la zona, la grandezza, i servizi offerti, la qualità dei materiali. Inoltre, c’è da considerare che in un lasso di tempo molto lungo, come mesi o anni, la casa potrebbe deperire in nostra assenza.

Quanto spendiamo per la multiproprietà? Facciamo chiarezza

Uno dei problemi delle abitazioni dedicate all’aspetto vacanziero è proprio lo stato in cui le ritroviamo al nostro ritorno. Dunque, nella spesa totale, dovrete considerare anche i costi di gestione dell’immobile.

Certo, nel caso in cui le abitazioni fossero richieste per un periodo molto lungo, potremmo ricavarne un certo risparmio, anche e soprattutto in base a quanto prevediamo di utilizzare l’immobile.

Nel caso di vacanze all’estero, è decisamente consigliabile: la multiproprietà verrebbe a costare molto meno rispetto a un soggiorno di sei mesi in un hotel. La consigliamo per lunghi periodi e in alcuni casi per brevi, in base al costo totale che vi sarà proposto.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.