È naturale chiedersi perché i vecchi rimedi, i famosi “rimedi della nonna” siano così importanti. Tante persone sono dei “seguaci del genere” e preferiscono questi rimedi a ciò che il mondo offre oggi. Perché? Qual è il motivo? È attaccamento alle proprie nonne o i rimedi funzionano davvero?
Ricorrere ai rimedi della nonna è un modo per risparmiare
C’è da dire che prenderci cura di noi stessi in modo del tutto naturale è positivo. La natura, i prodotti biologici, le proprietà delle piante, sono elementi che ci fanno venire a contatto con uno stile di vita rurale.
Oggi, tornare a uno stile di vita più naturale non è del tutto sbagliato. Abbiamo abusato del nostro mondo per anni, mettendolo a dura prova. È possibile ricorrere a dei rimedi naturali per vivere in modo ecosostenibile?
La risposta è sì.
Alcuni muovono un po’ di scetticismo – e a ragione – su alcuni rimedi della nonna. Diciamo che li vedono come una sorta di “stregonerie” da non seguire. È molto meglio uno sgrassatore comprato al supermercato per pulire la cucina, che una soluzione fatta in casa.
Tuttavia, c’è da dire che i rimedi della nonna permettono di risparmiare. Per esempio, possiamo citare la pulizia dei denti: sono in molti, oggi, a ricorrere al bicarbonato, o alla polpa di fragole per mantenere un sorriso brillante.
Stare bene con noi stessi e il mondo che ci circonda
Questo permette di ritardare la visita dal dentista? Be’, sì. È un risparmio economico che si farà sentire con il tempo.
Le nonne avevano sempre una soluzione per tutto.
La saggezza popolare non è così scontata come sembra: ogni ingrediente veniva utilizzato per i suoi molteplici benefici e aspetti. Il bicarbonato era perfetto per il bruciore di stomaco o per digerire una cena un po’ pesante? Sì, ma era anche ottimo per pulire le incrostazioni sulla cucina.
Commenta per primo