Vecchi rimedi, come sconfiggere il calcare


Vecchi rimedi, come sconfiggere il calcare




Uno dei problemi più diffusi nella nostra abitazione potrebbe essere il calcare. Come si forma e quali sono i suoi “punti di attacco”? Potremmo vederlo spesso nel water, per esempio, o rovinare, purtroppo, il lavandino della cucina.

La lotta contro il calcare: ecco i rimedi della nonna

Non preoccupatevi: esiste un rimedio della nonna anche per questo problema. Per quanto ci siano dei prodotti specifici in commercio, noi vorremmo riscoprire quei rimedi naturali di una volta, che consentivano alle nostre nonne di risparmiare e di dedicarsi al fai da te.

Oltre a questo, il beneficio dei rimedi naturali ci permette di supportare la Terra e di non ricorrere ai prodotti chimici, che non fanno propriamente bene alla nostra pelle. Alcuni di noi potrebbero essere perfino allergici a qualche sostanza specifica!




Come fare, allora? Qual è l’alternativa?

Per scoprire come combattere il calcare, dobbiamo fare un passo indietro e abbracciare la saggezza popolare.

Bicarbonato e aceto: due elementi indispensabili

Gli ingredienti naturali sono perfetti per pulire la nostra casa: contro il calcare, per esempio, è perfetto l’aceto. L’aceto è potentissimo contro le incrostazioni, inoltre lascia un buon profumo dopo averlo utilizzato.

Potrete ricorrere all’aceto sia sulle superfici della cucina, sia per la lavatrice: inoltre, un bagno di aceto aiuta a prevenire la formazione di calcare.

L’aceto deve essere tiepido: ponetelo su una spugna e cominciate a sciacquare la parte interessata piena di calcare.

Anche il ferro da stiro è soggetto alle formazioni di calcare. Potrete porre al suo interno una miscela di acqua e di aceto e fatelo “evaporare”: in questo modo, il calcare abbandonerà il ferro da stiro!

Un altro ingrediente alternativo molto utile contro la lotta al calcare è il bicarbonato: in questo caso, è perfetto per la pulizia del lavello, che è uno dei punti della casa più soggetti al calcare.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.