Avete un giardino e vi piacerebbe usufruire di verdura a km 0? Coltivare la terra è sempre stato per noi fonte di vita e di risorse, sin dall’alba dei tempi. La coltivazione ha permesso alla nostra specie di sopravvivere e di cucinare dei piatti ricchi di vitamine.
È possibile coltivare la verdura nel proprio orto?
Oggi, ci basta uscire di casa e andare al supermercato per comprare tutta la frutta e la verdura che vogliamo. Ma è buona? Ha un apporto vitaminico sostanzioso? In realtà, dipende dalla stagionalità dell’ortaggio. È chiaro che comprare una melanzana a dicembre non avrà le stesse proprietà delle melanzane coltivate in agosto.
Coloro che hanno un giardino, possono decidere di farne un orto personale per avere sempre a disposizione degli ortaggi freschi e sposare di conseguenza la filosofia del km 0. In che cosa consiste? Quali sono le sue particolarità?
Il km 0 si è affermato soprattutto negli ultimi anni: la coscienza delle persone si è smossa anche a causa dei numeri elevati di inquinamento e il surriscaldamento globale. Quali ortaggi è possibile piantare nel nostro giardino? Quali sono i migliori?
Ecco quali ortaggi potrete coltivare!
- Il pomodoro;
- La lattuga;
- Zucchina;
- Ravanello;
- Prezzemolo;
- Peperone;
- Carota;
- Spinaci;
Ognuno di questo ortaggio ha bisogno di cure particolari. Per quanto siano anche i più facili da coltivare, dovrete seguire comunque delle cure: scegliere il migliore terriccio, il fertilizzante, calcolare la posizione del sole e le ore solari di cui hanno bisogno per crescere al meglio.
Inoltre, vi consigliamo di acquistare un libro che parli di verdure stagionali e che vi dia tutti i consigli necessari per coltivare le vostre verdure. Oltre ad essere più buone e ad essere un metodo economico, avrete la possibilità di avere verdure fresche e prive di agenti chimici.
Commenta per primo