Climatizzatore per riscaldare la casa: è la scelta giusta?


Climatizzatore per riscaldare la casa: è la scelta giusta?




Con il primo freddo dell’anno – si è fatto attendere! – stiamo cominciando a pensare al riscaldamento e anche a come fare per risparmiare qualche soldo. L’impianto di riscaldamento consuma parecchio, soprattutto se non ha un’efficienza energetica parecchio alta ecco perché bisogno scegliere il climatizzatore giusto.

È possibile utilizzare il climatizzatore per riscaldare la casa?

Che cosa fare, a questo punto? Anzitutto, possiamo scegliere di cambiare l’impianto, ovvero di richiederne uno nuovo. Sappiate che con la dichiarazione dei redditi è possibile detrarre dalle tasse il nuovo impianto di riscaldamento o climatizzatore, grazie all’Ecobonus. Quest’ultimo vi permette di acquistare i prodotti ad alta efficienza energetica, perché richiedono meno consumo per funzionare, ma inquinano davvero poco.

A questo punto, è lecito chiedersi se possiamo utilizzare il climatizzatore per riscaldare la casa. Come funziona? Questa è un’ottima idea, oppure non riscalderà affatto? La risposta dipende anche dalla regione in cui vi trovate.




Diciamo che al Sud Italia, l’inverno non è rigido come al Nord Italia, dunque utilizzare il climatizzatore per riscaldare potrebbe essere un’alternativa valida e una scelta più che giusta. Dunque, dipende dalle temperature: è chiaro che se si scende o si arriva allo zero, il climatizzatore faticherà a riscaldare gli ambienti e inoltre genererà un consumo maggiore. Ciò è dovuto al fatto che non riesce a raggiungere la temperatura stabilita.

Quando possiamo utilizzare il climatizzatore?

È consigliabile utilizzare il climatizzatore per riscaldare nelle stagioni autunnali o primaverili, quando le temperature comunque sono piuttosto instabili, ma non c’è quel forte gelo che ci spinge a ricercare il calore.

Al Sud, invece, la questione è differente, ammesso che viviate nelle zone più vicine all’influsso del mare. Prendendo a esempio la Sicilia, per chi abita alle pendici dell’Etna, riscaldare con il climatizzatore non è un’ottima idea, perché il freddo è molto più pungente.

Nelle altre zone, riscaldare con il climatizzatore rappresenta un ottimo modo per risparmiare.

 

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.