Scegliere l’arredo lavanderia giusto


Scegliere l'arredo lavanderia giusto




La lavanderia sta diventando sempre di più una necessità nelle case di oggi, ed è per questo motivo che gli arredi lavanderia si stanno facendo sempre più curati e ricercati. Il bagno, un tempo stanza funzionale, grazie alla sua evoluzione ed al cambio look di cui è stato protagonista in questi ultimi anni, non trova più lo spazio per ospitare grandi elettrodomestici che andrebbero a minare suo restyling così accurato e minuzioso.

E’ per questo motivo che allestire una zona lavanderia sta diventando sempre più importante; avere una stanza dove poter riordinare e raggruppare tutti quegli elementi ed oggetti che servono per la pulizia della casa, contribuirà a rendere gli altri spazi ancora più ordinati e dediti solo al “living”, cioè al piacere di vivere e di godersi un determinato luogo senza l’impaccio di nascondere ad occhi indiscreti elementi estranei all’ambiente.

Ma come arredare una lavanderia perfetta, scegliendo l’arredo lavanderia giusto?
Quali sono gli elementi indispensabili?
Rispondiamo passo passo a tutte le domande e vediamo insieme a come dar vita ad una lavanderia da sogno.

Tabella dei contenuti




L’importanza della lavanderia

Il primo punto da mettere a fuoco quando si decide di allestire una lavanderia è, senza ombra di dubbio, lo spazio.
Non possiamo certo mettere una lavatrice ed una asciugatrice al centro della sala da pranzo e dire che, da quel giorno, la nostra nuova zona lavanderia sarà posizionata in quel preciso punto.
Dobbiamo cercare un ambiente consono, che può essere l’anticamera di un bagno, un vecchio ripostiglio, una piccola stanza ricavata dalla tramezzatura di un’altra; insomma le possibilità sono infinite.
L’ideale sarebbe avere una piccola stanza da poter dedicare interamente a questo ambiente, perché qui potrete riporre e svolgere anche altre attività, non necessariamente collegate alla pulizia della casa; per esempio, qui potrete stirare, dedicarvi al cucito, al ricamato, ma anche a molti altri hobbie. Spazio alla creatività.
La cosa da tenere bene in mente, però, consiste ne fatto di ricordarsi che la lavanderia non è un luogo dove ammassare alla rinfusa cose che non c servono più, ma è una zona in cui, se organizzata bene e con il criterio giusto, ricorrendo quindi all’arredo lavanderia giusto, è possibile passare delle ore piacevoli nonostante le faccende da sbrigare.

Come arredare una lavanderia perfetta

Ora vediamo insieme come poter arredare al meglio una zona lavanderia, attraverso pochi e semplici elementi e scegliendo l’arredo lavanderia più giusto.
Sicuramente è capitato a tutti di tirare fuori capi dalla lavatrice e trovarli ancora macchiati o impiastricciati dal detersivo che si è usato. In quel caso, l’unica soluzione è riprendere il vestito e lavarlo di nuovo, questa volta a mano e muniti di smacchiatore.
Ecco è proprio per questo motivo che un elemento essenziale per la zona lavanderia è proprio il lavatoio. Questo pratico complemento d’arredo non solo renderà ancora più funzionale l’ambiente, ma con quel suo fascino e design retrò conferirà alla stanza un che di vintage, oggi tanto in voga; perché, anche se siamo all’interno di una zona funzionale, l’estetica non deve mai mancare.
Disponibile in diversi modelli e realizzato con diversi materiali, il lavatoio con la sua grande vasca bianca è un must a cui non si deve rinunciare per allestire una lavanderia perfetta.

Altro elemento che non può mancare è un pratico stendi biancheria. Molto utile, specialmente per chi non possiede una asciugatrice, questo oggetto oggi è presente in commercio nelle forme, dimensioni e nei materiali più diversi. Che esso sia il classico stendi biancheria, che si sviluppi in verticale, che scenda dalla parete, elettrico o di legno, non conta: l’importante è averne uno sempre a portata di mano, specialmente in una zona dedicata alla lavanderia.

Parliamo ora dei mobili, veri e propri protagonisti dell’arredamento lavanderia.

Cosa possiamo sistemare?

Molto importante è avere lo spazio necessario per riporre tutti i detersivi ed i prodotti che vengono utilizzati per pulire la casa, e non solo.
Quindi, sicuramente il primo passo da fare è individuare un punto della stanza dove poter fissare dei pensili.
Basteranno pensili anche ad una sola anta, magari posti sopra il lavatoio o, perché no, sopra alla lavatrice. Molto comoda, per chi ha più spazio, è la colonna sospesa: questo lungo pensile, con due ante e sospeso da terra, grazie alla sua estensione in verticale permetterà di ospitare molto oggetti, facendovi recuperare spazio. Per chi preferisce, invece, avere tutte le cose con “i piedi per terra”, ci sono colonne che poggiano direttamente a terra, tramite piedi, ad esempio, che sicuramente garantiscono molta più stabilità.
Il lavatoio può essere incassato all’interno di un bel mobile, non solo per avere un effetto ottico migliore, ma anche per ricavare altro spazio dove poter riporre altri materiali; inoltre sarebbe perfetto avere anche un piccolo armadio, dove poter riporre della biancheria.
Se avete bisogno di piani d’appoggio, potete anche sistemare un piccolo tavolino, ma se c’è un mobile che farà la differenza nella vostra lavanderia rendendola perfetta, è il mobile porta lavatrice.
Disponibile in diversi modi, come ad esempio totalmente chiuso da due ante, aperto affinché si possa accedere abilmente all’oblò, con vano doppio, dove poter sistemare anche l’asciugatrice, il mobile porta lavatrice non solo contribuirà a rendere la lavatrice più silenziosa, ma anche a domare maggior rigore ed ordine alla zona lavanderia, rendendola così una stanza perfetta sia da un punto di vista funzionale che estetico.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






3 Trackbacks / Pingbacks

  1. Lavatoio, una stanza attrezzata come lavanderia
  2. Lavatoio, utile se si ha una stanza inutilizzata
  3. Lavatoio, quanto costa attrezzare una stanza

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.