Muffa sui muri: da cosa dipende?


Muffa sui muri: da cosa dipende?




Avete notato una macchia di muffa sui muri e siete andati in allarme: è del tutto comprensibile. Sappiamo quanto possa essere sgradevole. Soprattutto, però, dobbiamo ricordare che la muffa è nociva per la nostra salute.

Cause della muffa sui muri

Controllare lo stato delle pareti è essenziale per prevenire la muffa. Quest’ultima può formarsi per numerose cause. A cosa dobbiamo prestare maggiormente attenzione? Purtroppo, la proliferazione batterica è elevata in una zona ad alto tasso di umidità.

Di seguito, potrete trovare alcuni dei fattori che influenzano la formazione di muffa e di batteri.




  • Ambienti bui e chiusi: è essenziale lasciare arieggiare la casa per alcune ore al giorno. Le case che rimangono spesso chiuse patiscono e si deteriorano con il tempo.
  • Umidità: se abitate in una zona con un alto tasso di umidità, è bene ricordare che possiamo fare uso di un deumidificatore per i nostri ambienti interni.
  • Asciugare i vestiti in casa: purtroppo, non è sempre possibile mettere ad asciugare i vestiti all’esterno. Possiamo, dunque, valutare l’acquisto di un’asciugatrice o di un deumidificatore da mettere nell’ambiente in cui stendete i panni.
  • Zona della cucina: è bene disinfettare spesso questa zona. Avere del cibo fresco, in fase di deterioramento, potrebbe favorire la proliferazione batterica. Per prevenire la presenza di muffe, dobbiamo sempre igienizzare il frigorifero.
  • Curare la casa: in ogni caso, dobbiamo ricordarci di pulire a fondo ogni ambiente.

Muffa sui muri: ecco come eliminarla e prevenzione

Ci sono molteplici modi per eliminare la muffa e, in generale, per fare una corretta prevenzione. Vi abbiamo consigliato, ad esempio, l’utilizzo di un deumidificatore: è ottimo per assorbire l’umidità presente in casa e per evitare che la muffa si propaghi.

Qualora la muffa in casa dovesse presentarsi in stato avanzato, è meglio rivolgersi a un professionista del settore, così da rimuoverla ed evitare che possa influire sulla nostra salute.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.