Rasatura pareti, perché si fa?


Rasatura




Un’operazione che si può svolgere da soli quando si vuole dare un nuovo aspetto alle pareti di casa, è la rasatura, un’operazione molto importante da eseguire prima di tinteggiare (ad esempio perché si vuole cambiare il colore ai muri) o sostituire la carta da parati. Quindi, o carta da parati o pittura, la cosa principale e preparare il muro.

I muri irregolari

Può succedere infatti, di avere dei muri con delle irregolarità (magari perché sono stati tinteggiati da tanti anni) oppure che, una volta tolta la carta da parati, restino dei residui di colla.

In tutti questi casi, quindi, applicare una nuova tinta o la carta da parati, non porterebbe ad un risultato finale ottimale, se non si eseguisse prima la rasatura.

Quello che serve è una buona manualità e alcuni attrezzi del mestiere come:




  • cazzuola
  • sparviera (che serve per applicare la malta sulla parete)
  • frattazzo (ha la funzione di tenere e lisciare la malta prima dell’applicazione sulla parete)
  • manara (usata per rasare gli intonaci e per stendere la colla per i rivestimenti)
  • spatola
  • squadra metallica (per controllare gli angoli)
  • filo di piombo (per verificare la verticalità del lavoro rispetto ad un punto specifico).

Per effettuare una buona rasatura, poi, è consigliabile utilizzare un impasto a base di calce oppure degli intonaci rasanti di nuova generazione a base di cemento o gesso. In questo modo si elimineranno tutte le imperfezioni che rendono irregolare la parete come grumi, residui di intonaco, di vernici o di colla.

Si possono rasare sia muri interni che muri esterni, ovvero tutte le pareti su cui poi si dovrà pitturare. Inoltre è possibile rasare anche muri danneggiati, già verniciati oppure vecchi.

In questi casi bisognerà prima eseguire altre operazioni e poi procedere con la rasatura sempre allo stesso modo. Successivamente si potrà ultimare il lavoro, sempre da soli volendo, tinteggiando le pareti oppure applicando la carta da parati.
[smiling_video id=”445054″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.