Ristrutturazione casa, Milano e Roma le città dove si fanno più lavori


Ristrutturazione casa, Milano e Roma le città dove si fanno più lavori




Che il bel paese sia un popolo di gente propensa alla ristrutturazione casa è risaputo. Tra i motivi che portano gli italiani a ristrutturare casa troviamo innanzitutto una vera e propria necessità. Il patrimonio immobiliare italiano infatti è notoriamente vetusto con quasi 4 case su 10 che hanno più di quarant’anni e conseguente bisogno di lavori. Ma non è solo questo bisogno impellente a far crescere il mercato delle ristrutturazioni e dei lavori in casa in Italia.

Anche i bonus hanno dato una grande spinta in questo senso

Secondo i dati pubblicati di recente dal Cresme, gli incentivi hanno riguardato 17,8 milioni di interventi mobilitando investimenti pari a 297,7 miliardi di euro. Un trend positivo che si pensa continuerà anche nel 2019. Secondo il sondaggio annuale lanciato a fine 2018 dal portale Habitissimo infatti, il 71% degli intervistati farà lavori di ristrutturazione in casa nei prossimi mesi dell’anno. Di questi il il 6% crede spenderà intorno ai 30.000. Buoni propositi che non è difficile pensare si realizzeranno.

Ma quali sono le città dove si ristruttura di più e quali sono i lavori più richiesti? A trainare il mercato dei lavori in casa nel 2018 è stata Milano che ha registrato il 12% del totale delle richieste di ristrutturazione del portale Habitissimo.. In cima alla lista troviamo le pulizie con il 5% del totale delle richieste seguito da ristrutturazione bagno con il 4% e tinteggiatura con il 3,2%.

Per quanto riguarda i lavori di pulizie

Per quanto riguarda i lavori di pulizie la maggior parte, ben il 62%, riguarda servizi di pulizia casa mentre il 30% riguarda pulizia post lavori e un 11% pulizie tende da sole. La ristrutturazione bagno riguarda al 54% lavori di ristrutturazione integrale mentre il il 35% ha a che fare con piccoli lavori tra cui, in cima alla lista, si trova l’installazione del box doccia. Le richieste di imbianchini riguardano invece al 60% lavori di tinteggiatura all’interno della casa e solo un 6% all’esterno. Anche installazione aria condizionata, lavori di falegnameria e posa parquet sono nella top ten dei lavori più effettuati nella città meneghina.




Dopo Milano troviamo Roma con il 10% delle richieste totali registrate dal portale. Ma che tipo di lavori vengono maggiormente richiesti nella capitale? Anche qui i lavori di pulizia sono in cima alla lista con il 6%, seguiti da ristrutturazione casa con il 5% e lavori di falegnameria con il 3,4%. Altra categorie di lavori in casa con percentuali più basse ma in crescita rispetto al 2017 sono l’installazione di allarmi e impianti di sicurezza (+22%), aria condizionata (+13%) e la costruzione di case prefabbricate (+57,5%).

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.