Loft, fare attenzione ai muri portanti


Loft, fare attenzione ai muri portanti




Ristrutturazione casa 2019 questo è il tema caldo di questi ultimi mesi. Detto questo, sapete che bisogna fare molta attenzione ai muri portanti quando si decide di realizzare un loft?

Entrando nello specifico, i muri portanti non sono altro che muri in grado di sorreggere tutto quanto il peso della struttura di un intero appartamento e, in circostanze di eventi come il terremoto, dovrebbero essere gli ultimi a crollare. Eliminare, o anche solo personalizzare, la struttura di un muro di questo genere è estremamente rischioso. Vediamo insieme come riconoscerli.

Loft, prima di tutto studiare la planimetria e i progetti dell’appartamento

Dare uno sguardo alla planimetria della struttura è certamente la maniera più facile e rapida per riconoscere un muro portante di una casa.

Nella piantina catastale di un appartamento i muri portanti sono disegnati con un tratto più accentuato e sono di gran lunga più grossi rispetto ai tradizionali muri divisori normali. Se non avete alcun piano di costruzione, provate a consultare il progettista o il catasto, caso contrario vi consigliamo di seguire alla lettera i nostri consigli per riconoscere una volta per tutte i muri portanti senza i piani di costruzione.




Metodi per riconoscere i muri portanti: i nostri consigli

Se non avete trovato i piani di costruzione del vostro appartamento, l’unica maniera per riconoscere un muro portante è quella di affidarsi a una dita specializzata oppure direttamente mettere in atto i seguenti metodi che sicuramente vi saranno di aiuto:

  • Bussare sulle pareti;
  • Misurare lo spessore dei muri;
  • Trovare le travi sul soffitto;
  • Controllare le travi sul soffitto.

Tenete bene a mente di non fare mai interventi sulle mura portanti

In conclusione, molto importante e assolutamente da non sottovalutare, non fare mai alcun intervento sulla mura portanti senza l’autorizzazione o l’aiuto di un professionista del settore. Anche una banale foratura dei mattoni portanti potrebbe alla lunga destabilizzare la struttura dell’appartamento andando incontro a seri rischi.




Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.