Altalena per bambini, ci sono misure per le età?


Altalena




Uno dei giochi più apprezzati in assoluto da parte dei bambini sono le altalene. Altalena per bambini, ci sono per davvero delle misure per le età? Ecco tutto ciò che c’è da sapere su questo delicato argomento.

L’altalena da sempre è considerato uno dei giochi più apprezzati dai bambini di ogni età. Sul mercato ormai se ne trovano diverse versioni, pensate per i più piccoli, ma al tempo stesso estremamente versatili e in grado di seguire passo per passo la crescita dei bambini.

Altalena per bambini c’è veramente un’età per utilizzarle?

Le altalene per bambini piccoli di solito sono dotate di un’altezza da terra che non supera quasi mai i 120 cm. Qualche struttura in particolare può anche essere regolata su diverse altezze, per permettere dunque di seguire la crescita del bimbo e di accompagnarlo nei giochi anche fino al raggiungimento dei 3 anni di età e più. Le altalene per bambini un po’ più grandi, che sono adatte più o meno dai 2 anni a salire, sono caratterizzate da un’altezza da terra superiore, che si attesta intorno ai 180-190 cm.




Da ricordare che qualche struttura necessita obbligatoriamente di essere agganciata direttamente al terreno per non avere alcun problema. Altre invece sono dotate già di loro di appositi sostegni e possono dunque essere poggiate semplicemente per terra. Da tenere bene a mente tra l’altro che qualche struttura, in particolar modo se parliamo di altalene pensate per i bimbi maggiormente più piccoli, sono pieghevoli cosi da spostarle facilmente e riporle in tutta comodità quando non vengono più usate.

Il seggiolino, un aspetto da non sottovalutare

Entrando nello specifico, nonostante ciò, le migliori altalene per bambini sono quelle equipaggiate di seggiolino evolutivo: quando il bimbo è piccolo il seggiolino viene usato con l’apposita maniglia di sicurezza che permette al piccolo di dondolare senza correre nessun pericolo ne di cadere all’improvviso ne di scivolare; quando il piccolo inizia a crescere e sale e scende dall’altalena da solo e si tiene saldo con le mani, ecco che in questo caso la maniglia di sicurezza si può levare. Eliminare la maniglia di sicurezza è facilissimo: basta un solo gesto e niente più.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.