Bilancio familiare, corsi e sport per i bambini, quanto si spende


Bilancio familiare




Il bilancio familiare è di  vitale importanza, ecco perché bisogna sapere alla lettera quanto si spende per i propri bambini per corsi e sport. E’ possibile iniziare un qualunque corso o attività in ogni momento dell’anno, la cosa più importante di tutte è avere voglia di fare e iniziare ad agire. L’unico reale limite di tutto ciò? Restare a casa senza far niente a mangiare e guardare la televisione e fare una vita sedentaria. Attenzione a non esagerare con le spese perché è importante far quadrare il bilancio familiare.

Non è neanche vero che c’è limite di età: si possono iniziare corsi o qualunque attività sportiva esistente a tutte le età. L’allenamento di ogni persona ovviamente viene modulato in base alle proprie esigenze. Ognuno svolge esercizi specifici.

Quanto si spende per far svolgere uno sport al proprio figlio o un corso?

Spesso e volentieri i corsi e le attività fisiche sono proibitve per tutti. Nonostante questo, se si ama il proprio figlio, tutti i medici sopratutto durante l’infanzia consigliano di praticare nuoto. Analizzando i prezzi non sono di certo economici se si prende sopratutto in considerazione la presenza nel nucleo familiari di più figli. Il prezzo mensile di un corso di nuoto ad esempio ammonta a 720 euro annui, a cui bisogna aggiungere 115 euro per quanto riguarda l’attrezzatura e 55 euro di iscrizione, per un complessivo di 890 euro.

Ancora più alta la scelta di praticare corsi dedicati alla danza, con un prezzo che varia dai 690 euro annui, a cui bisogna aggiungere 140 euro per l’attrezzatura, 110 euro per il saggio da svolgere ogni fine anno e ben 55 euro di iscrizione, per un totale complessivo che balza a 995 euro annui.




Lo sport più low-cost di tutti è il basket, il cui prezzo è di 508 annui, di cui 420 euro per il corso, 83 euro per l’attrezzatura e 55 euro per effettuare l’iscrizione.

Esistono ovviamente tantissimi altri sport ma noi ci siamo basati su quelli un po’ più cari di tutti. Per sostenere certi costi sicuramente non low-cost tantissime famiglie sono obbligate a domandare prestiti e finanziare, trovandosi, di solito, a dover restituire tutto il denaro richiesto in un anno solo.

Infine, logicamente i costi indicati variano da città a città.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.