Lavori in casa, installare doppi vetri cosi da coibentare gli ambienti magari sostituendo le vecchie finestre con infissi in pvc è un ottimo modo per risparmiare. Acquistare infissi e serramenti perfetti per la propria abitazione non solo vuol dire garantire la protezione massima dai tentativi di effrazione o agenti atmosferici, ma anche raggiungere facilmente un isolamento termico impeccabile, che va ad assicurare oltre al comfort anche un risparmio in bolletta importante.
Per chi ad oggi non era a conoscenza, la dispersione termica una delle indiziate principali quando ci si trova davanti a una spesa per il gas o luce particolarmente elevata: sono in particolare gli infissi che, se non sono di elevata qualità, fanno uscire il caldo negli ambienti durante l’inverno e il fresco nel periodo estivo. Per questa semplice motivazione, con infissi funzionali ed efficienti si possono diminuire in maniera significativa i prezzi dei consumi per il riscaldamento nella stagione fredda e per il condizionamento e la climatizzazione quando le temperature sono più alte.
IL MIGLIORE ALLEATO PER CONTRASTARE GLI SPIFFERI: I VETRI DOPPI
I vetri doppi sono considerati l’arma migliore per potersi difendere da spese alte e da spifferi che alla lunga possono irritare, che possono essere un rischio anche per quanto riguarda la salute. I vetri doppi – o meglio tripli – sono composti prevalentemente da due lastre di vetro divise da un’intercapedine che contiene aria disidrata o gas nobili – come argon, xenon e krypton – in maniera da prevenire la condensa, e vadano ad assicurare un appartamento a prova di dispersione termica.
Per riuscire ad arrivare ad avere un isolamento perfetto della propria casa è fondamentale anche optare per materiali più consoni per gli infissi di casa: ad esempio, il legno, pur costando parecchio è un super isolante, ma anche il PVC e in particolare l’alluminio rappresentano un connubio perfetto tra economicità e convenienza.
In conclusione, da non sottovalutare neanche la combinazione legno-alluminio che consente di avere il meglio di tutte e due gli approcci.
Be the first to comment