Umidità, come prevenire il formarsi delle muffe in casa


Umidità




Come combattere l’umidità, scopriamo insieme come è possibile prevenirla. Un problema che a tantissime persone irrita e non poco, e l’umidità eccessiva in casa il che non è di certo salutare per via del formarsi delle muffe. La presenza di umidità costante sui muri è tra l’altro la condizione perfetta per la formazione della muffa.

Per riuscire a prevenire tale problema di un umido eccessivo in casa ci sono ad oggi per fortuna numerosi rimedi naturali che permettono in breve tempo di avere risultati eccellenti senza grossi problemi.

Perché il rimedio venga considerato efficace, tuttavia, serve capire prima quali siano le cause reali di un eccesso di umidità in casa e adottare di conseguenza dei piccoli ma efficaci accorgimenti per prevenire il tutto.

Tabella dei contenuti




Come prevenire l’umidità in casa

Per riuscire a tenere un buon livello di umidità sano nella propria abitazione, ci sono delle regole da rispettare alla lettera ogni giorno cosi come dei controlli da seguire costantemente.

Per prevenire la formazione di umido, sopratutto in posti dell’abitazione come la cucina o il bagno, serve evitare il ristagno di condensa e favorire una ventilazione perfetta dell’ambiente.

Diversamente dall’umido, la condensa

Diversamente dall’umido, la condensa consiste in tutte quelle piccole gocce che si vedono formarsi sulle piastrelle del bagno o cucina quando una corrente di aria calda va a scontrarsi con una superficie più fredda.

Ma se la condensa si asciuga e non lascia sue tracce, l’umidità è in grado di bagnare i muri e si espande con il passare del tempo. In tutte e due le circostanze, servirà osservare delle regole ben precise, ovvero:

  • Far cambiare l’aria alla casa tutte le mattine per almeno 20 minuti;
  • Cercare di evitare il ritagno dell’acqua nei sottovasi delle piante che si hanno all’interno del proprio appartamento;
  • Usare la cappa aspirante quando si cucina qualcosa;
  • Installare in bagno una ventola;
  • Posizionare all’interno di un ambiente degli ottimi deumidificatori;
  • Non far asciugare eccessivamente il bucato in casa, in particolar modo di notte quando difficilmente si tengono le finestre aperte.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.