Il guasto della propria linea telefonica può portare a vivere situazioni spiacevoli che bisogna analizzare diversamente, ovvero:
- Telefono isolato, ovvero interruzione del servizio;
- Malfunzionamento della linea telefonica;
- Blocco della linea telefonica,
- Sospensione del servizio o attivazione sbagliata della linea telefonica.
Nonostante tutti i casi che vi abbiamo elencato poco sopra comportano l’assenza del servizio telefonico – adsl, voce ecc…, gli stessi corrispondono a diverse circostanze.
Guasto linea telefonica ed indennizzi
La quantificazione dei danni in caso di disguidi della linea telefonica può suddividersi in:
- Risarcimento degli ulteriori danni che si sono subiti;
- Corresponsione degli indennizzi.
Distiguere il tutto è fondamentale. Gl iindennizzi sono una somma predeterminata che il legislatore prevede ogni giorno. In questa circostanza una pre-quantificazione è già stata eseguita.
Per quanto riguarda il risarcimento dei danni comprende ogni altro danno maggiore subito e derivante dal problema della linea telefonica. In questa circostanza sarà onere del danneggiato dare prova del danno subito e la relativa quantificazione.
Quantificazione danno per guasto della linea telefonica
Per riuscire a calcolare nel miglior modo il risarcimento danni per il disservizio avuto con la propria linea telefonica, bisogna preliminarmente far riferimento alle condizioni del contratto praticate dal vostro gestore.
Segnalazione guasti: cosa fare
In caso di problemi alla linea telefonica è consigliato segnalare l’accaduto alla compagnia telefonica al quale vi siete affidati. Procedete segnalando il tutto due volte: prima tramite chiamata telefonica e poi con una contestazione per iscritto, cosi da poter provare per sicurezza in un secondo momento la contestazione inoltrata.
Per il resto, non c’è alcun termine preciso per ripristinare un guasto della linea telefonica a patto che il tutto non sia riportato in chiaro nel contratto che avete sottoscritto con il gestore.
Commenta per primo