Come si chiede il rimborso per un guasto della linea telefonica? Ad oggi un po’ a tutti è successo di subire problemi con un gestore telefonico.
I diversi gestori telefonici presenti in circolazione sulla tempestività nella riparazione di un guasto telefonico non sono di certo il massimo. Spesso e volentieri i reclami non bastano, non basta segnalare un guasto via Fax, tramite email o pagina di Facebook: molti difficilmente vi risolveranno il problema in tempi brevi; nella maggioranza dei casi, invece, vi lasceranno li ad attendere e vi diranno di aver aperto un ticket presso l’assistenza tecnica e vi domanderanno di aspettare i tempi ordinari di risoluzione del guasto della linea.
In mezzo a tutto questo caos, l’unica cosa certa è che voi rimarrete nel frattempo senza linea, con tutti quanti i disagi che questa situazione comporta.
Risarcimento danni per guasto linea telefonica: i disagi più comuni
E dunque, quando succede di rimanere senza linea telefonica a causa di un problema o errore della compagnia, con cui bisogna prendersela? Può succedere a tutti di ritrovarsi con il telefono non funzionante. La conseguenza principale sarà quella di perdere comunicazioni fondamentali. Siano esse chiamate di lavoro importanti, o comunicazioni tra parenti o amici necessarie per l’andamento corretto delle abitudini di tutti i giorni.
Una volta contattato il gestore di telefonia si viene di solito rassicurati che in breve tempo sarà fatto l’intervento per riportare in funzione la linea teleconica. Come bisogna agire in caso il silenzio della linea perdura oltre i canoni tempi previsti dal gestore per quanto riguarda la rimessa in funzione del tutto?
Risarcimento danni per guasto linea telefonica: il contratto telefonico
Chiunque, al perdurare del problema alla linea telefonica oltre i tempi stabiliti, andrebbe a esaminare il contratto stipulato con il gestore. Questo per controllare ogni tutela prevista in queste circostanze. Di solito purtroppo tuttavia, la tutela maggiore andrà a vantaggio del gestore stesso.
Praticamente in ogni contratto è previsto un piccolo indenizzo di 10 euro giornaliere, in caso di guasto alla linea telefonica.
Quando si ha diritto a un risarcimento danni?
Per domandare a tutti gli effetti un risarcimento dei danni bisogna prendere in considerazione questi punti essenziali:
- Si deve aver subito un reale danno;
- Ci dev’essere tassativamente un comportamento non corretto o illegittimo di qualcuno;
- Ci deve essere un nesso causale tra l’atteggiamento scorretto e il danno che si è subito;
- Si deve provare che il nesso causale tra atteggiamento e danno sia effettivo.
In conclusione, il nostro personale consiglio se avete subito un guasto alla linea telefonica, è quello di rivolgersi ad un avvocato cosi da far valere a tutti gli effetti i propri diritti.
2 Trackbacks / Pingbacks