Carnevale 2020, le date del 2020


Carnevale 2020




Carnevale 2020, le date del 2020 quali sono? E’ questa la domanda che bambini e adulti si fanno per poter sfoggiare e festeggiare con la maschera più bella lanciando coriandoli e stelle filanti.

Passate ormai le festività di Natale e il capodanno, ormai moltissime persone non vedono l’ora che giunga la festa di Carnevale, ricorrenza che, in qualche regione italiana, va evidenziato concederà altri giorni di riposo dagli impegni di scuola.

Detto questo, il Carnevale è una bellissima festa dei paesi di tradizione cristiana e, sopratutto, in quelli cattolici. Mentre la data di inizio della festa per il Carnevale è, da sempre, oggetto di dibattito, più chiarezza c’è invece per quanto concerne la data di chiusura di questa festività.

I festeggiamenti principali avvengono il giovedì grasso e martedì grasso, in pratica l’ultimo giovedì e martedì prima dell’inizio della Quaresima Il cosiddetto martedì grasso  arriva prima del “Mercoledì delle Ceneri”, per questo, viene considerato il giorno di chiusura dei festeggiamenti per il Carnevale.




Nel 2020, il “Martedì grasso” è fissato per il 25 febbraio 2020. Il “Giovedì grasso”, invece, quest’anno è il 20 febbraio 2020. Il celebre Carnevale di Venezia, tra i più famosi al mondo, è iniziato già sabato 8 febbraio 2020 è terminerà poi martedì 25 febbraio 2020.

Perchè la data di inizio del Carnevale è sempre diversa?

La data di inizio della festività di Carnevale è legata a quella della domenica di Pasqua. Il tempo di carnevale inizia infatti circa 70 giorni prima della pasqua. La data della Domenica di Pasqua è differente ogni anno perchè, per chi non lo sapesse, viene calcolata sul giorno del primo plenilunio dopo l’equinozio di primavera (21 Marzo).

In conclusione, la Pasqua può dunque cadere fra il 21 marzo e 25 aprile, per questo la data di inizio della festività di Carnevale può essere compresa fra il 10 gennaio e il 20  febbraio di ogni anno.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






4 Trackbacks / Pingbacks

  1. Carnevale 2020, il vestito più scelto dai bambini
  2. Carnevale 2020, come organizzare la festa perfetta
  3. Carnevale 2020, un costume per i grandi diverso
  4. Carnevale 2020, quali dolci preparare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.