Fiori, da dove partire per una bella aiuola


Fiori




I fiori rallegrano subito la giornata con i loro colori e profumi: in molti vorrebbero poter creare una bella aiuola fiorita ma magari sono un po’ spaventati perché temono che i fiori possano aver bisogno di troppe cure ed attenzioni. Per chi non ha il pollice verde, ci sono alcuni consigli da seguire per avere una bella aiuola senza tanta fatica oppure anche un bel balcone fiorito.

Si può decidere di piantare i semi

Si può decidere di piantare i semi (ma ovviamente ci vorrà più tempo per vedere i fiori sbocciare) oppure le piante già coltivate: queste ultime devono essere sane e giovani e, per capirlo, basterà guardare il colore del fogliame che deve essere verde intenso. Poi bisognerà scegliere dove posizionare l’aiuola tenendo presente che ci sono specie di fiori che necessitano di zone più ombrose e altre di zone più soleggiate e per questo è consigliabile scegliere specie omogenee fra loro.

Per un risultato ottimale, è meglio creare una disposizione omogenea delle varie piante, puntando di più su dei piacevoli giochi di colore che su specie di fiori troppo diverse fra loro. Dopo aver scelto la posizione e la forma dell’aiuola, bisognerà delimitarla con paletti o sassi e poi preparare il terreno che, se già presente e troppo compatto, potrà essere ammorbidito con della torba o sabbia (che favorisce anche il maggior drenaggio dell’acqua).




Il terreno deve essere ben lavorato

Il terreno deve essere ben lavorato, rompendo eventuali zolle e ammorbidendolo per poter accogliere al meglio le piante, eliminando sassi, erbacce o piante secche, magari aiutandosi con un rastrello. A questo punto, bisogna far riposare il terreno per circa 10 giorni prima di procedere a piantare i fiori, passaggio che può essere fatto aiutandosi con una piccola zappa (se invece si piantano i semi, si può farli germogliare prima in un vaso e poi trapiantarli nell’aiuola).

Fra una pianta e l’altra o un fiore e l’altro bisogna lasciare un po’ di spazio (circa 25 cm) così da dare loro la possibilità di crescere senza intralci.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.