Ristrutturare casa nel centro storico: quali sono i passi da seguire


Ristrutturare casa




Vivere in centro storico è questione di gusto e stile. Le abitazioni incastonate nei vicoli, affacciate sui grandi viali o parallele ai corsi d’acqua, con i loro giochi di luce, offrono un’esperienza unica e sempre più accessibile. La scelta dell’appartamento è lo snodo cruciale della progettazione, assieme alla messa a fuoco dell’intervento di ristrutturazione. Occorre prestare attenzione a dettagli, decorazioni e particolarità architettoniche.

Nel momento in cui si procede alla ristrutturazione della casa in centro storico occorre puntare al recupero di quegli elementi che possono diventarne il tratto identitario e il punto di forza. D’altro canto, dopo un’attenta valutazione, si dovranno sostituire – per motivi legati al risparmio energetico – certi altri elementi come ad esempio gli infissi di casa. Intervenire in ottica di efficientamento energetico dell’appartamento servirà a ridurre gli sprechi e soprattutto i consumi in bolletta. Inoltre consentirà di agire direttamente sulla qualità dell’aria e sul comfort all’interno della casa. Sarà essenziale fare una valutazione in merito alla tipologia di materiale per la realizzazione degli infissi, destreggiandosi soprattutto tra PVC e alluminio. Si pone al centro anche l’ottimizzazione degli spazi, nell’ottica di consentire un perfetto accesso della luce naturale valorizzando elementi d’arredo e artistici. L’ammodernamento degli impianti, quello elettrico così come quello idrico e fognario, dovrà essere preso subito in esame in fase di ristrutturazione. In genere una rivoluzione importante riguarderà il bagno, a disposizione della casa h24: questa stanza è oggi sempre più valorizzata con ceramiche e accessori moderni. Per quanto riguarda la scelta dei materiali da preferire nella ristrutturazione – essendo le case dei centri storici diretta espressione di epoche architettoniche ben precise – si dovranno utilizzare tecniche di costruzione basate su materiali della tradizione (per esempio il legno massello e la pietra naturale). La cosa migliore da fare, per ottenere un risultato preciso e ad alto impatto scenico, sarà affidarsi a imprese specializzate come costo-ristrutturazione-casa.it. Riuscire a coniugare gli elementi del passato, con il loro potenziale storico, e quelli più moderni (eliminando ciò che non è più funzionale) offrirà una chiave di lettura unica dell’appartamento.

Le regole per coniugare al meglio passato e presente

Tra i punti di forza all’interno di una casa situata in centro storico possono esserci senza dubbio i pavimenti, molto spesso particolari e realizzati con materiali iconici come la graniglia tipica degli anni Sessanta (oggi tornata di gran moda). Anche i tetti – con coppi, tegole laterizie o in argilla – devono essere salvaguardati, così da imprimere un colpo d’occhio affascinante e profondamente antico all’intero edificio. Quando si ristruttura un appartamento in un palazzo d’epoca non è neppure raro imbattersi in travi a vista, tramezzi ed eleganti affreschi sulle pareti o sul soffitto. Elementi artistici e architettonici di pregio potrebbero essere – con l’aiuto di un progettista – pure spostati e valorizzati al meglio in un’altra stanza, nell’ottica di personalizzare e ottimizzare gli spazi. Le case realizzate verso la metà del secolo scorso possiedono alcune caratteristiche uniche, in fatto di disposizione degli spazi. Sono presenti il più delle volte camere molto grandi con i soffitti alti e luminosi (naturalmente sono possibili varianti e differenze a seconde del periodo e dell’impostazione architettonica). Tra le possibilità che offre la presenza di soffitti alti c’è quella di realizzare dei soppalchi: qui potranno trovare spazio camerette, zone relax oppure salottini rialzati per una veloce evasione. Si dovrà anche valutare il fattore luminosità, verificando la possibilità che questo nuovo spazio riceva in via diretta la luce da un’apertura. I muri delle case di più antica costruzione in centro storico si caratterizzano per essere molto spessi, offrendo un alto livello di isolamento sia acustico che termico.




I vantaggi di andare a vivere nel centro storico

Scegliere di stabilirsi e mettere radici in un appartamento situato nel centro storico denota un certo amore per la storia e l’architettura, due aspetti che sempre si legano allo sviluppo della città a cominciare dal suo cuore pulsante. La casa in centro storico spesso si presenta come una perla preziosa, da valorizzare e personalizzare mantenendone intatta la cifra stilistica ereditata da epoche del passato. Un’abitazione incastonata nel centro storico ha un fascino particolare, che si presta ad essere interpretato con un arredamento classico e sobrio oppure moderno e a contrasto, per far risaltare la storia in modo contemporaneo. Acquistare la casa in questa parte della città assicurerà una serie di vantaggi anche legati agli spostamenti e alla vicinanza dei servizi. Essendo il centro storico sempre tutelato dalle amministrazioni, sicuramente qui il decoro pubblico risulterà maggiormente curato e non mancherà la manutenzione delle strade così come del verde. Si tratta di una zona privilegiata, spesso protetta dal traffico tentacolare e rumoroso oltre che ben illuminata.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.