Infissi in legno, ogni quanto si deve fare manutenzione


Infissi in legno




Infissi in legno, ogni quanto si deve fare manutenzione? E soprattutto un buon infisso ci aiuta a risparmiare grazie alla coibentazione che ci permetterà di avere sprechi energetici.

Entrando nello specifico, la manutenzione degl infissi in legno è fondamentale, in quanto va a contribuire in maniera significativa a regolare l’isolamento termico e acustico, e a tenere in particolar modo sotto controllo il risparmio energetico in generale di un appartamento.

Il legno, un materiale di cui prendersi cura

Il legno, per chi non ne fosse a conoscenza, è un materiale dalle qualità molteplici: oltre ad essere super resistente, dona un tocco di eleganza all’intero appartamento. Si tratta tuttavia di un materiale che richiede una cura importante, perché la sua bellezza e la sua funzionalità possa rimanere cosi come nel corso degli anni: il legno è infatti un materiale vivo, che subisce con il tempo trasformazioni, e che è vulnerabile e non poco all’attacco degli agenti esterni.




Gli infissi sono fra gli elementi della casa maggiormente esposti all’escursione termica, dunque più soggetti al decadimento.

Infissi in legno

Gli infissi in legno richiedono una pulizia almeno una volta all’anno ogni sei mesi, utilizzando prodotti a base di acqua e detergenti neutri.

La manutenzione degli infissi in legno va fatta in questo modo:

Nel caso in cui fossero visibili alterazioni del legno, è consigliato svolgere un rittocco, dando una o più mani di vernice;

In rinfresco richiede, dopo la pulizia e prima della riverniciatura, una carteggiatura, per rendere il legno più possiible opaco;

Il rinnovo del telaio serve quando la manutenzione degli infissi è stata per molto tempo trascurata. In questa circostanza si continua con la pulizia e una prima carteggiatura. Fondamentale è anche stuccare il telaio, e andare a carteggiarlo di nuovo con una carta a grana più fine rispetto a quella che si è utilizzata precedemente. Dopo aver eliminato con un panno ogni traccia di polvere, si passa ad applicare una mano di impregnante e, a distanza di circa 24 ore, di due mani di verniciatura.

E’ consigliato, infine, affidare la manutenzione del legno dei vostri infiissi ad esperti del settore se si vogliono fare le cose al meglio.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.