Prese elettriche, cresce la richiesta di prese speciali


Prese elettriche




Prese elettriche, cresce la richiesta di prese speciali. Andiamo a scoprirne maggiormente su questo argomento anche per capire come mettere a norma un impianto elettrico.

Entrando nello specifico, le prese elettriche per chi ad oggi non ne fosse a conoscenza sono senz’altro la fonte principale di energia. Qualsiasi genere di elettrodomestico, lampada, PC ecc…. senza le tanto discusse prese di corrente non funzionerebbero questo è poco ma sicuro.

Sul mercato ci sono ad oggi una marea di prese elettriche standard, in Italia le più diffuse in assoluto sono sicuramente quelle a 16 ampere e quelle di standard tedesco con contatti posti di lato. Detto ciò, con il passare del tempo in tale settore si è fatto un grande balzo avanti anche perchè le varie aziende sul mercato stanno man mano iniziando a realizzare con cura prese speciali dove è possibile attaccare tutto e di più.

Le prese elettriche speciali di cui vi stiamo parlando sono un vero e proprio comfort. E’ possibile attaccarci tutto e di più e logicamente si vanno ad adattare alla perfezione a qualsiasi attacco. Un qualcosa di eccezionale destinato a riscuotere un gran successo e logicamente a crescere sempre più.




A cosa serve una presa elettrica?

La presa elettrica alla fin dei conti corrisponde non altro che al punto finale di un impianto elettrico. La spina elettrica è il connettore che può essere introdotto nell’inerente presa di corrente. L’elettricità che parte dalle centrali arriva nelle varie utenze di casa tramite due appositi cavi: il conduttore di fase e il neutro che entrambi risultano essere collegati al contatore e al quadro generale con gli appositi interruttori che tutti noi conosciamo.

Nel dettaglio, la fornitura elettrica nelle abitazioni è appunto monofase, al contrario di connessione artigianali o industriali che vanno ad impiegare la trifase e potenze superiori.

Direttamente dal quadro i due cavi tendono ad arrivare alle prese elettrice dell’abitazione insieme ad un terzo filo di color giallo e verde, che non è altro che la corrispondenza alla messa a terra. Ogni presa in tensione ha dei piccoli fori dove passano i cavi e dove ovviamente bisogna inserire la spina di un qualsiasi dispositivo o elettrodomestico, tramite i quali chiude il circuito elettrico.

Quali sono i tipi di prese esistenti?

  • Presa e spina di tipo C da 10A
  • Presa e spina di tipo L da 16A
  • Presa bipasso da 16 A
  • Presa e spina Shuko o Siemens da 16A
  • Presa multistandard

Per quanto concerne le prese speciali, ad esempio troviamo quelle USB dove è possibile attaccare qualunque dispositivo come tablet, pc, smartphone ecc..

E voi quale presa preferite?

In circolazione ovviamente c’è ne sono tante altre. Ad oggi c’è veramente l’imbarazzo della scelta.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.