Caraffa filtrante, quanto costano i filtri?


Caraffa




Una caraffa filtrante è un recipiente per l’acqua, in genere trasparente, che presenta al suo interno un filtro che ha lo scopo di depurare l’acqua da ogni impurità, minerale e metallo pesante. Spesso presenta anche un contatore elettrico che segnala il tempo e i litri nonché quando va sostituito il filtro perché usurato.

Caraffa filtrante, quando sostituire il filtro

Sostituire i filtri, in genere dopo un mese, è fondamentale perché garantisce di bere sempre acqua depurata e di buona qualità.

Se non si procede a questa sostituzione, infatti, c’è il serio rischio che nell’acqua proliferino pericolosi batteri.




Alcune volte può capitare che quando si acquista una caraffa filtrante siano già inclusi nella confezione altri filtri di ricarica; altre volte, invece, la caraffa viene venduta con il solo filtro per i primi utilizzi.

Dunque, se si ha bisogno di acquistare altri filtri perché il proprio è inutilizzabile, qual è il loro prezzo?

Innanzitutto, occorre fare una distinzione perché esistono:

  • filtri a carboni attivi che, proprio per via della presenza del carbone attivo, riescono ad assorbire molte sostanze organiche inquinanti nonché molecole che conferiscono un cattivo odore e sapore all’acqua di rubinetto;
  • filtri a scambio ionico in cui è presente una resina che scambia le sostanze normalmente presenti nell’acqua di rubinetto con altre più innocue (ad esempio lo ione calcio viene sostituito da quello sodio).

Il prezzo dei filtri, oltre a variare in base alla tipologia, varia anche in base al numero che si intende acquistare: infatti, esistono confezioni con più filtri.

Un altro elemento da cui dipende il costo dei filtri è la marca della caraffa filtrante.

Ad esempio, una confezione da 3 filtri, compatibile con diverse caraffe filtranti, ha un costo che può andare dai 10 ai 15 euro.

Un pack da 12 filtri ha un costo di circa 42 euro mentre uno da 6 filtri costa all’incirca 26 euro.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.