Caraffa filtrante, come funziona?


Caraffa




Gli specialisti consigliano di bere almeno due litri di acqua al giorno e per questo è fondamentale berne di buona qualità. Da alcuni anni si sono diffuse in commercio le caraffe filtranti che permettono di filtrare l’acqua del rubinetto da tutte le impurità e di berla senza alcuna preoccupazione.

Questo si traduce in un risparmio

Questo si traduce in un risparmio in termini di denaro ma anche in un gesto che fa bene all’ambiente dato che si riduce il consumo di plastica. Sempre più persone infatti scelgono di acquistare una caraffa filtrante ma come funziona? Qual è il suo meccanismo?

La caraffa filtrante è costruita come un recipiente, spesso trasparente, in cui può essere contenuta l’acqua. Presenta un coperchio con un piccolo contatore elettrico che segnala il tempo e il numero dei litri (grazie a lui si può capire quando è necessario cambiare il filtro, in genere dopo 4 settimane) e uno sportellino da cui si può versare l’acqua nei bicchieri.




All’interno è presente una cartuccia

All’interno è presente una cartuccia che all’estremità ha un filtro con setaccio. È possibile trovarne in commercio di diversi tipi e colori così da abbinarla anche alla propria cucina.

Ad ogni modo, il funzionamento è semplice: bisogna versare all’interno della caraffa filtrante l’acqua del rubinetto e poi metterla nel frigorifero. Il filtro farà il resto del lavoro, purificando l’acqua, eliminando cioè gli ioni di calcio e magnesio e sostituendoli con quelli più leggeri e dolci di sodio e potassio. Attraverso il filtro, verranno rimossi anche altri metalli presenti normalmente nell’acqua di rubinetto come il nichel e il cobalto e verrà ridotta significativamente la presenza di cloro e calcare.

Tutto il processo di purificazione dell’acqua dipende dalla dimensione della caraffa filtrante ma, in linea di massima, è di circa un minuto per quelle di capacità un litro. In definitiva, con la caraffa filtrante si migliora in pochi gesti la qualità dell’acqua che si beve.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.