Caraffa filtrante, un aiuto all’ambiente


Caraffa




Il problema della plastica è sempre più attuale, con quintali di questo materiale da smaltire o, purtroppo, abbandonato nell’ambiente.

Caraffa filtrante, alternativa all’acqua in bottiglia

Per questo si stanno cercando alternative a questo materiale per gli imballaggi o anche a soluzioni che ne riducano la circolazione: un esempio è la caraffa filtrante che permette di filtrare dalle impurità, dai minerali e dai metalli dannosi, l’acqua del rubinetto così da poterla bere senza preoccupazioni.

La caraffa filtrante è un aiuto all’ambiente perché riduce di gran lunga il consumo di plastica dato che non ci sarà bisogno di andare a comprare l’acqua (che di solito è imballata in bottiglie di plastica).




A proposito della plastica, infatti, si stima che la natura impieghi più di 100 anni per smaltire una sola bottiglia di plastica e questo deve far riflettere: non ci pensiamo due volte ad acquistare una bottiglietta di acqua quando abbiamo sete e siamo fuori di casa.

La differenza in termini di inquinamento

Ma quanto invece potrebbe fare la differenza acquistare una caraffa o una bottiglia filtrante e ridurre il consumo di bottiglie di plastica?

Se anche una sola di queste bottiglie va a finire nei pressi dei mari e degli oceani, può essere ingurgitata da pesci o balene, causando un danno anche per gli ecosistemi che in queste acque vi vivono.

Ecco allora che una caraffa filtrante può fare la differenza dandoci la possibilità di bere acqua di qualità, di fare un bel gesto per il nostro Pianeta e anche di risparmiare.

Il funzionamento della caraffa filtrante è molto semplice: la caraffa va riempita di acqua e, un filtro contenuto al suo interno, si occuperà di depurarla in pochi istanti.

Spesso sulla caraffa c’è un piccolo contatore elettrico che indica quando è il momento di sostituire il filtro in modo da essere certi di bere sempre acqua di buona qualità.

In genere, un filtro ha una durata di un mese e permette di depurare parecchi litri di acqua. Insomma, la caraffa filtrante è un’altra idea sostenibile che dovremmo adottare tutti in casa per dare un aiuto all’ambiente.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.