Natale 2020, albero di natale e amici a 4 zampe: come gestirli





La coppia albero di Natale-animale domestico può far sorridere in molti. In realtà, ci sono diverse alternative per poter addobbare tranquillamente la propria casa e fare l’albero di Natale a prova di cane e gatto. Purtroppo dicembre coincide con il mese più pesante dal punto di vista economico tra regali, pranzi e cene.

Natale 2020, non dimentichiamoci degli amici a 4 zampe

La prima cosa da chiedersi è dove posizionare l’albero in modo che l’animale non possa raggiungerlo: sicuramente va posto lontano da ripiani, mobili o tende. Meglio optare per un albero dalla base larga così che anche se venisse “attaccato” dal proprio amico a quattro zampe, non possa cadere.

Gli animali possono essere attratti dall’albero anche per i loro bisogni quindi per proteggerlo meglio spruzzare degli spray atossici da interni per la pianta così che non ne vengano attratti. Attenzione anche alle luci che ci sono sull’albero di Natale perché i fili potrebbero essere rosicchiati dal proprio peloso ed essere molto pericolosi.




Anche se senza luci un albero ha meno fascino, per proteggere il proprio animale, meglio evitarle. Un altro elemento da considerare sono i regali che di solito si pongono sotto l’albero: in questo caso, non è una scelta molto saggia farlo; piuttosto porli in alto su un mobile oppure in un armadio.

Attenzione all’albero di Natale

Pulizia è un’altra parola chiave quando si ha in casa un cane e un gatto e si voglia fare l’albero di Natale: già, perché questi perdono molti aghi che però possono risultare indigesti se ingeriti dall’animale e quindi pericolosi.

Dunque, spazzare a terra non appena ci si rende conto che gli aghi sul pavimento sono troppi. Per i decori preferire materiale infrangibile e posizionarli sui rami più alti così che non siano facilmente raggiungibili: si tratta di palline o altri addobbi che è meglio non scegliere di vetro.

Come visto, anche se si ha un animale domestico molto attratto dall’albero di Natale e dai suoi addobbi, si può comunque realizzarne uno facendo attenzione a tutti questi aspetti.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.