Natale, le spese da affrontare per il mese di dicembre


Natale




Natale, uno dei periodi dove le spese casalinghe si alzano notevolmente tra i regali alla famiglia e soprattutto per pranzi e cene con molti invitati.

Lo shopping in vista del periodo natalizio è già iniziato

Lo shopping in vista del periodo natalizio è già iniziato, gli italiani destineranno un budget totale per regali che si aggira intorno a 220 euro a famiglia, con una flessione leggerissima del 2,5% sull’anno prima. E’ quanto emerso da un’attenta analisti da parte di Coldiretti, sulla base dell’indagine sulle spese di fine  anno 2019 di Deloitte, dalla quale si sottolinea che la spesa media per quanto riguarda i regali nel territorio europeo è di 280 euro a famiglia, diciamo stabile rispetto all’anno prima.

Nonostante ci siano stati miglioramenti in termini finanziari che riguardano gran parte degli europei e italiani, rispetto all’anno prima si conferma la tendenza – evidenzia Coldiretti – di procedere all’acquisto di regali di Natale in largo anticipo cosi da cogliere al volo qualche sconto speciale e non dover affrontare lunghissime file che vanno a caratterizzare il momento clou dello shopping delle festività.




I regali a novembre

Si stima che più di un italiano su 4, sempre stando a coldiretti, ha provveduto all’acquisto di regali di Natale entro novembre, anche se per la gran parte la ricerca ci si concentra ovviamente durante il mese di dicembre se non negli ultimissimi giorni. Si è registrata anche una notevole spinta verso regali utili e all’interno della famiglia, tra amici e parenti si opta preferibilmente per l’acquisto di oggetti o servizi a cui non è stato possibile avere accesso nel corso dell’anno.

A livello europeo, termina le coldiretti, sono gli inglesi a spendere maggiormente in vista di Natale, con un budget totale di 470 euro a famiglia, seguiti dai danesi a 389 euro e francesi a 350 euro.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.