Le forti piogge tipiche della stagione invernale possono comportare problemi di allagamento in cantina. Ci sono però diverse cose che si possono fare per prevenire questa eventualità.
Per evitare che si allaghi la cantina
Si può pensare all’installazione di paratie anti allagamento, dei dispositivi fatti in alluminio che possono essere applicati su porte e finestre.
Possono essere fisse, ideali in caso di grandi inondazioni in cui vengono trascinati anche oggetti, oppure possono essere mobili, che si applicano a finestre e porte grazie ad una maniglia a scatto che le fa aderire alla struttura.
Queste ultime sono perfette quando si verificano nubifragi che vanno avanti da giorno.
Si possono scegliere quelle più adatte alle proprie necessità ma entrambe impediscono l’entrata di liquidi nell’ambiente.
Un’altra soluzione
Un’altra soluzione possono essere le pompe sommerse anti allagamento, dei dispositivi costituiti da un motore sommerso elettrico e da un galleggiante che, una volta rilevata la presenza di acqua ad un certo livello, aziona la pompa che spinge l’acqua verso l’alto. Ci sono pompe che rilevano l’acqua anche quando si trova ad un livello molto basso, impedendo così l’allagamento dell’ambiente.
Una pompa di questo genere è essenziale anche quando ormai l’ambiente è allagato per permettere di eliminare l’acqua in eccesso: ne esistono sia per le acque chiare (cioè pulite) che per quelle scure (che presentano detriti e sporco).
Proprio per permettere il funzionamento di questi dispositivi elettrici, può essere utile dotarsi di un generatore di emergenza che dia energia elettrica per il corretto funzionamento di questi in caso di black out.
Un ultimo consiglio è quello di tenere sempre pulite le grondaie e di procedere alla loro manutenzione periodica, eliminando foglie e sporco che possono contribuire al deflusso dell’acqua e a problemi della struttura.
La pulizia e la manutenzione possono essere svolte a mano oppure munendosi di strumenti come una idropulitrice.
Be the first to comment