Mansarda, come isolarla da caldo e freddo


Mansarda




Molte persone decidono di adibire delle mansarde a veri e propri piccoli appartamenti dotati di tutti i comfort sebbene gli spazi siano più ridotti.

Questa è un’idea molto carina anche se si vuole creare un b&b.

Oppure semplicemente la mansarda può divenire una stanza, ad esempio camera da letto, camera dei bambini o stanza degli ospiti.

Uno dei contro delle mansarde, però, può essere rappresentato dal clima: in inverno questi ambienti sono difficili da riscaldare mentre in estate, il caldo è davvero insopportabile qui dentro.




Come fare per isolarla da caldo e freddo?

Tutto parte da un buon isolamento del tetto perché un cattivo isolamento può portare ad un caldo troppo eccessivo perché la stanza si riscalderà troppo facilmente.

Quindi, optare per un isolante naturale di origine organica come fibra di legno, fibra di cellulosa o sughero: questi assicurano un’efficace protezione dal caldo ma allo stesso tempo sono efficaci anche durante la stagione invernale.

Infatti, quanto più calore riesce ad essere trattenuto da un materiale per via dell’inerzia termica, tanto più quest’ultimo lo trasferirà e quindi lo cederà all’ambiente interno lentamente.

Così si avrà riscaldamento o raffreddamento, a seconda della stagione in cui ci si trova. Altri trucchi per evitare il caldo in estate e soffrire il freddo in inverno sono questi:

  • se la mansarda fa parte di un intero appartamento, la cosa migliore per evitare che il caldo salga eccessivamente in mansarda, è aprire le finestre delle parti basse dell’edificio per far entrare aria fresca che salirà verso l’alto. Questo processo è chiamato effetto camino e permette di raffreddare gli ambienti della mansarda.
  • se in mansarda ci sono delle finestre, bisogna provvedere ad oscurarle sia con delle tende interne sia con delle tende esterne o tapparelle.
  • in mansarda non devono mancare i condizionatori: in questo modo si potrà da soli decidere quanto riscaldare o raffreddare la mansarda.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.