Tagliaerba a scoppio, di quanta manutenzione ha bisogno    





I tagliaerba a scoppio sono, come suggerisce il nome, dotati di un motore a scoppio. Sono molto facili e pratici da utilizzare da chiunque voglia prendersi cura del proprio spazio verde, avere un prato bello e utilizzarlo anche su superfici molto vaste.

I materiali con cui sono realizzati

I materiali con cui sono realizzati conferiscono al prodotto robustezza e resistenza nel tempo. Per evitare che il tagliaerba possa rompersi mentre lo si utilizza, fare attenzione a queste due situazioni:

  • quando si utilizza per tagliare il prato, meglio assicurarsi che non ci siano sassi o parti contundenti che possano lesionarlo; se ci sono, toglierli a mano e poi procedere ad utilizzare il tagliaerba.
  • evitare che la macchina passi su cumuli di erba perché altrimenti potrebbe incepparsi.

È necessario anche svolgere una piccola e periodica manutenzione dell’attrezzo. Togliere l’olio vecchio dal motore utilizzando una pompa da carburante manuale e sostituirlo con del nuovo.




Controllare il filtro dell’aria e verificare che sia ancora integro; una volta fatto questo, pulirlo, soffiandolo con un compressore. Se invece dovesse essersi usurato (o sta cominciando ad usurarsi), meglio sostituirlo con uno nuovo.

Sostituire, oltre all’olio, anche la benzina del serbatoio

Sostituire, oltre all’olio, anche la benzina del serbatoio, accendere il tagliaerba fino a farlo spegnere, e aggiungere la nuova benzina. Cambiare anche la candela ogni anno (questa è un’operazione che si può fare da soli perché è molto semplice).

Periodicamente sarà indispensabile eseguire l’affilatura delle lame per assicurarsi una resa ottimale nel tempo (per questa operazione, se non ci si sente in grado, ci si può rivolgere ad un esperto).

E dopo ogni utilizzo, è bene pulire il tagliaerba facendo attenzione a non farsi male, quindi eseguendo il tutto a motore spento e con le lame immobili (anche per la pulizia, ci si può rivolgere ad un esperto se non ci si sente in grado). Come visto, è molto semplice fare la manutenzione del proprio tagliaerba o da soli oppure affidandosi ad un esperto.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.