Tagliaerba meccanico, quanto costa


Tagliaerba




Per prendersi cura del proprio spazio verde e avere un prato bello è indispensabile dotarsi di un tagliaerba. Scegliere fra i tanti in commercio può essere complicato e creare un po’ di confusione ma sicuramente facendosi consigliare da un esperto, si farà la scelta migliore per la propria esigenza.

Il costo è un fattore che incide sulla scelta

Il costo è sicuramente un fattore che incide sulla scelta e questo dipenderà da vari fattori come:

  • le caratteristiche del tagliaerba
  • le lame (che possono essere fisse, flottanti o elicoidali)
  • le dimensioni (piccolo, medio, grande)
  • l’alimentazione (a spinta, elettrica, a benzina, a gasolio)
  • la superficie da curare (giardino, golf, campo e così via)

Esistono, fra i tagliaerba meccanici:




  • tagliaerba elettrico con filo, questo è adatto per i giardini di piccole dimensioni perché le lame non sono adatte ad erba alta e bagnata. Non ha bisogno di una grande manutenzione ed è molto semplice da utilizzare anche da un “non esperto”. Sono i più economici e il loro prezzo può partire dai 20 euro fino a raggiungere gli oltre 100 euro
  • Tagliaerba a batteria, sono comodi e maneggevoli. Sono modelli più costosi rispetto ai tagliaerba con filo: dagli 80 euro per arrivare ai modelli più esosi che possono toccare gli oltre i 300 euro
  • Tagliaerba con motore a scoppio, adatti per giardini di medie/grandi dimensioni, sono molto potenti. Il loro prezzo va dai 100 euro fino ad arrivare agli oltre 600 euro.

Esistono anche i tagliaerba manuali

Esistono anche i tagliaerba manuali che sono la categoria “opposta” a quelli meccanici: questi sono più rispettosi dell’ambiente (perché non hanno emissioni) ed anche più rispettosi del proprio giardino in quanto non strappano l’erba ma la tagliano delicatamente come se si trattasse di forbici.

La loro manutenzione è nulla e sono molto silenziosi, a differenza di quelli con motore (si sentirà solo il rumore del taglio) e costano dai 50 euro in su.

Insomma, si potrà scegliere fra l’una o l’altra delle due grandi categorie, scegliendo quello con le caratteristiche più adatte al caso proprio.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.