Giardinaggio, è il momento di riallestire il giardino 


Giardinaggio




Dopo l’inverno che è una stagione un po’ statica per quanto riguarda il giardino, la primavera è il periodo ideale per riallestirlo. Si può iniziare effettuando dei lavori di pulizia del giardino armandosi di guanti, forbici e rastrello.

Giardinaggio, partire da lavori semplici come:

  • eliminare le foglie secche
  • estirpare le erbacce
  • staccare i rami vecchi e rovinati
  • disinfestare con concimi e prodotti specifici

Poi passare alla potatura che a cavallo fra l’inverno e la primavera è molto importante da fare anche se è bene essere informati sul periodo di fioritura della singola pianta: se le piante sono già fiorite, bisogna attendere il termine della fioritura per effettuare la potatura (quindi a quel punto si potranno solo accorciare i rami molto lunghi).

Successivamente passare alla semina e a cosa si vorrà piantare: fiori, frutta o ortaggi. Ma la primavera è anche il periodo giusto per rinvasare le piante preparando il terriccio nutrito per le piante e i fiori.




Il giardino non consiste però solo negli spazi verdi

Il giardino non consiste però solo negli spazi verdi che vengono dedicati alle colture o alle piante ma anche a tutte le altre aree verdi come i vialetti e le aiuole.

Curare anche questi e continuare a sistemare tutti gli spazi ad esempio posizionando dei tavoli, delle sedie, delle panche con dei cuscini o della sdraio così da potersi gustare la vista del proprio giardino durante le belle giornate primaverili.

In commercio esistono diverse tipologie di mobili da esterno in stili diversi che ben si sposeranno con le proprie esigenze.

Non sottovalutare il dettaglio dell’illuminazione: si potrà optare per delle lampade (anche da appoggiare a terra o da appendere ai rami degli alberi) o lampade di design o con luci a LED.

Andranno bene anche dei faretti oppure dei fili di lampadine da appendere in aria, sospese, che renderanno l’atmosfera romantic chic.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.