Avere dei balconi fioriti durante la bella stagione è l’obiettivo di molte persone. Ci sono alcune piante che meglio si prestano a questa missione, che oltre ad essere belle da vedere, sono anche profumate e solo guardandole sembra di ricevere una carica di positività.
I fiori per i balconi colorati
La Verbena ha delle foglie dentate e infiorescenza a ombrello: esistono più di 250 varietà e i colori vanno dal bianco al rosa, dal rosso all’azzurro al lilla.
Il periodo di fioritura inizia ad aprile e termina a settembre; è bene avere l’accortezza di riparare la pianta dal vento e innaffiarla con regolarità.
La Petunia, è una pianta molto profumata, caratterizzata da foglie ricoperte da sottile peluria e fiori da forma tubolare e dai colori più svariati.
Ha un periodo lungo di fioritura e necessita di concime per piante da fiore ogni 2-3 settimane da maggio a settembre.
Bisogna innaffiarla ogni due giorni almeno e in estate più spesso ed esporla in un luogo soleggiato, riparata dal vento.
Le Margherite sono i fiori che meglio si prestano ad essere piantati in balcone: caratterizzati da petali bianchi e bottone gialli.
Esistono diverse varietà di fiori
Esistono diverse varietà di fiori semi doppi e colori che virano dal rosso al rosa. Sono molto resistenti e sopravvivono anche se la temperatura scende sotto lo zero e nella bella stagione bisogna sottoporle ad annaffiature costanti.
Il Geranio è una delle piante da balcone più belle da vedere con dei fiori dai colori vivaci. Resiste alla siccità e apprezza l’umidità ma non bisogna annaffiarla costantemente.
La Begonia è un fiore molto decorativo da posizionare al sole in vasi che permettano un buon drenaggio, costantemente ma evitando dei ristagni.
Meglio utilizzare acqua a temperatura ambiente e da maggio a settembre, ogni 15 giorni, e diluirvi assieme del fertilizzante liquido.
I fiori possono essere rossi, rosa o bianchi.
Commenta per primo