Sottoscala, perfetto come ripostiglio


Sottoscala




Un sottoscala può diventare un comodo ripostiglio in cui andare a riporre tutti gli oggetti che devono rimanere nascosti o che è meglio sistemare in un posto diverso dalle stanze in cui si vive più spesso durante la giornata. Tra le scelte di riutilizzo di questo spazio infatti c’è al primo posto la realizzazione di un secondo bagno e subito dopo il ripostiglio.

Come ripostiglio

Come ripostiglio, il sottoscala può anche contenere gli attrezzi per la pulizia, la biancheria per la casa o gli accessori che si utilizzano solo in determinati periodi dell’anno (ad esempio l’albero di Natale e le decorazioni).

In alcuni casi il ripostiglio è inteso anche come locale da adibire a lavanderia, o come dispensa per la cucina, soprattutto se si trova nei pressi di questa e si potranno qui conservare cibi (possibilmente organizzati in contenitori appropriati con su scritto nome del contenuto e altre informazioni), buste, vari tipi di carte da cucina ed utensili.




Oppure si potranno conservare qui, oltre ai cibi, anche i detersivi per la lavatrice ma l’importante sarà isolare i detersivi ed i prodotti per la pulizia, in modo che non vadano a contatto con i cibi.

Per far diventare il sottoscala un ripostiglio

Per far diventare il sottoscala un ripostiglio, si possono collocare al suo interno degli armadi o degli scaffali, tenendo conto delle dimensioni quindi, o acquistandoli su misura o chiedendo il supporto di un falegname.

Quindi rivolgendosi ad un falegname o recandosi presso i negozi di bricolage, si potrà scegliere fra tante soluzioni componibili, adatte ad ogni esigenza: da Ikea ci sono  scaffali in vari materiali come legno o metallo, che ben si adattano ad ogni ambiente e tipologia di arredo, che si potranno combinare giocando fra le varie altezze anche adattandosi alle possibili inclinazioni del soffitto.

Il sottoscala che diventa ripostiglio può essere anche chiuso completamente, rendendolo accessibile tramite una porta, oppure organizzato a vista con scaffalature e armadi da riempire come si vuole in base alla destinazione d’uso che si è prevista
[smiling_video id=”193293″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.