Giardino, come sistemare i vasi prima dell’inverno 


Giardino




Il gelo è una delle problematiche che si trovano ad affrontare gli amanti delle piante e del giardinaggio. Molte piante in vaso vanno portate in casa in un ambiente riparato: si tratta soprattutto delle piante originarie delle aree tropicali che non sopravvivono alle basse temperature.

Prima di trasferirle

Prima di trasferirle, però, va verificato il loro stato, in modo da non portare in casa insetti e parassiti. Nello scegliere la zona in cui posizionare le piante in vaso in casa, scegliere una zona lontana dalle fonti di calore. Meglio optare per un posto senza correnti d’aria e in cui ci sia una temperatura compresa tra i 5 e i 10°C.

Se non c’è sufficiente spazio in casa, possono rimanere in balcone usando una copertura adeguata. Un consiglio è quello di effettuare la pacciamatura, ovvero mettere sul terreno del materiale come segatura, trucioli, paglia, torba o foglie secche, in modo da isolarlo dal freddo eccessivo.




Per le piante che restano in balcone (quelle che già possono resistere meglio al freddo), cercare di spostarle sul lato sud, collocando al di sotto del vaso, una lastra di polistirolo che funge da isolante.

Disporre i vasi contro un muro piuttosto che vicino alla ringhiera (per sfruttare il calore accumulato durante il giorno e per riparare le piante anche durante le piogge).

Mantenere il terreno asciutto

Mantenere il terreno asciutto e non innaffiare continuamente per evitare ristagni; se le piante sono esposte all’acqua piovana, togliere il sottovaso per evitare pericolosi ristagni.

Se le piante sono particolarmente delicate, sistemare il vaso all’interno di un contenitore più grande e riempire l’intercapedine con materiali coibentanti come paglia, foglie secche, polistirolo in granuli.

Infine, posizionare un telo protettivo del tipo “tessuto non tessuto” attorno alle piante e fermarlo al di sotto del vaso stesso per evitare che venga strappato dal vento.
[smiling_video id=”205673″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.