Gennaio, cosa fare nell’orto in questo mese


Gennaio




Gennaio è un mese molto freddo ed è questo uno dei motivi per cui non sono molte le attività da fare nell’orto e la preparazione del giardino. Le gelate infatti rendono il terreno difficile da lavorare e quindi da vangare.

Preparare il terreno

Dove ciò non avviene, si può preparare il terreno dell’orto per la primavera, vangando e interrando il letame.

Quello che si può fare a prescindere dalle gelate è invece la manutenzione dell’orto e anche delle attrezzature che poi si utilizzeranno nei mesi più caldi: quindi mettere a posto gli strumenti e acquistare le sementi oppure controllare i manici, un attrezzo manuale, oltre che fare la manutenzione degli attrezzi a motore (cambiando o pulendo filtri e candela, controllando i livelli dell’olio e così via), oppure progettare, organizzare gli spazi al meglio, programmando cosa coltivare in base alla rotazione colturale.

A gennaio si inizia anche a seminare in semenzaio e ci sono alcuni ortaggi invernali che possono essere raccolti: se il terreno è in “tempera” cioè nelle giuste condizioni per essere lavorato, eseguire la vangatura e interrare il compost o il letame.




In questo modo si avranno le piantine pronte per esser messe a dimora nell’orto in primavera (si tratta di cicoria, pomodoro, cetriolo, basilico, lattuga, peperone, melanzana, rucola, ravanello) e si trapianta l’aglio in spicchi in pieno campo.

Se il terreno non è gelato

Se il terreno non è gelato si possono risistemare i vialetti dellorto e i canali di scolo ovvero i sistemi di recupero dell’acqua piovana (in caso contrario, se il terreno è bagnato o ghiacciato, non fare niente).

Infine, c’è da dedicarsi anche alla raccolta di gennaio, infatti ci sono molte varietà invernali di cavoli, porri, spinaci, ravanelli, radicchio, rucola, cicorie, finocchi, topinambur e pastinaca, che rappresentano proprio quelle che vengono definite “verdure di stagione”.

Quindi a gennaio c’è comunque qualcosa da fare nell’orto, anche se si tratta soprattutto di attività che si svolgono in vista dell’arrivo della bella stagione



Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.