Gennaio è un mese molto freddo ed è questo uno dei motivi per cui non sono molte le attività da fare nell’orto e la preparazione del giardino. Le gelate infatti rendono il terreno difficile da lavorare e quindi da vangare.
Preparare il terreno
Dove ciò non avviene, si può preparare il terreno dell’orto per la primavera, vangando e interrando il letame.
Quello che si può fare a prescindere dalle gelate è invece la manutenzione dell’orto e anche delle attrezzature che poi si utilizzeranno nei mesi più caldi: quindi mettere a posto gli strumenti e acquistare le sementi oppure controllare i manici, un attrezzo manuale, oltre che fare la manutenzione degli attrezzi a motore (cambiando o pulendo filtri e candela, controllando i livelli dell’olio e così via), oppure progettare, organizzare gli spazi al meglio, programmando cosa coltivare in base alla rotazione colturale.
A gennaio si inizia anche a seminare in semenzaio e ci sono alcuni ortaggi invernali che possono essere raccolti: se il terreno è in “tempera” cioè nelle giuste condizioni per essere lavorato, eseguire la vangatura e interrare il compost o il letame.
In questo modo si avranno le piantine pronte per esser messe a dimora nell’orto in primavera (si tratta di cicoria, pomodoro, cetriolo, basilico, lattuga, peperone, melanzana, rucola, ravanello) e si trapianta l’aglio in spicchi in pieno campo.
Se il terreno non è gelato
Se il terreno non è gelato si possono risistemare i vialetti dell’orto e i canali di scolo ovvero i sistemi di recupero dell’acqua piovana (in caso contrario, se il terreno è bagnato o ghiacciato, non fare niente).
Infine, c’è da dedicarsi anche alla raccolta di gennaio, infatti ci sono molte varietà invernali di cavoli, porri, spinaci, ravanelli, radicchio, rucola, cicorie, finocchi, topinambur e pastinaca, che rappresentano proprio quelle che vengono definite “verdure di stagione”.
Quindi a gennaio c’è comunque qualcosa da fare nell’orto, anche se si tratta soprattutto di attività che si svolgono in vista dell’arrivo della bella stagione
[smiling_video id=”225597″]
[/smiling_video]
Be the first to comment