
Ci sono diversi dispositivi che integrano Alexa, ad esempio Amazon Echo, uno smart speaker controllabile con la voce, oppure Echo Dot o Echo Show, gli speaker più avanzati (infatti anche il prezzo di questi dispositivi è diverso, dai 60 fino ai 200 euro).
Alexa è un’assistente virtuale
Alexa è un’assistente virtuale che può eseguire diversi comandi, da quelli più semplici, a quelli più complessi anche legati alla domotica e alla casa intelligente.
Alexa ha bisogno di una connessione ad Internet sia per la configurazione dei dispositivi Echo sia per funzionare.
I dispositivi Amazon Echo sono compatibili sia con le reti Wi-Fi a 2.4GHz che con quelle a 5GHz (e con gli standard 802.11a/b/g/n). Anche per gli Amazon Echo senza display, quindi Echo, Echo Plus ed Echo Dot. per la configurazione c’è bisogno della connessione Wi-Fi.
Per il modello di Amazon Echo dotato di display, come Echo Spot, Echo Show o Echo Show 5, nel caso della prima configurazione dell’Amazon Echo, bisogna accendere il dispositivo inserendo la spina nell’alimentazione e attendere l’avvio del sistema operativo e selezionare la lingua da utilizzare.
Successivamente, selezionare la rete Wi-Fi alla quale connettere il dispositivo, digitare la relativa chiave d’accesso, premere sulla freccia avanti collocata in fondo allo schermo ed effettuare l’accesso al proprio account Amazon.
Per funzionare è necessaria la connessione Wi-Fi
Per funzionare è necessaria la connessione Wi-Fi, proprio perché questo dispositivo “sfrutta” internet per svolgere le sue funzioni come:
- effettuare ricerche sul web in tempo reale
- intrattenere con musica e video da diverse piattaforme
Altre operazioni che Alexa può svolgere sono:
- gestire il calendario (appuntamenti, sveglie e promemoria)
- gestire la lista della spesa e le cose da fare
- gestire i messaggi e le chiamate in arrivo
- controllare la casa, quindi la domotica: lampadine Wi-Fi, prese smart, telecamere e così via.
[smiling_video id=”227370″]
[/smiling_video]
Commenta per primo