Doccia multifunzione, può essere installata al posto della classica?


Doccia




Nel tempo si può avere l’esigenza di sostituire la propria doccia o vasca con una doccia multifunzione. Le docce multifunzione sono ovviamente delle docce classiche che però integrano anche altre funzionalità, ad esempio delle colonnine  per l’idromassaggio verticale oppure altri modelli più sofisticati offrono radio FM integrate, soffioni con led per la cromoterapia, sauna e addirittura dei salvavita.

È possibile installare le docce multifunzione al posto della classica?

Ci sono due possibilità:

  • acquistare solamente la colonna doccia, da abbinare ad un box doccia in vetro o in muratura
  • installare una vera e propria cabina doccia (al posto della classica e vecchia doccia che già si aveva).

In questo secondo caso l’installazione non è molto diversa da quella prevista per una doccia normale: bisogna preparare le superfici, installare il piatto doccia e poi gli altri elementi, come guide o pannelli.




Per tutto il procedimento è bene rivolgersi a degli esperti che potranno offrire la soluzione migliore in base alla struttura del locale e rimuovere la vecchia doccia per sostituirla con la nuova.

Per installare una doccia multifunzione

Infatti per installare una doccia multifunzione è comunque richiesta maggiore accortezza nella misurazione degli spazi perché l’altezza del soffitto dovrà essere di almeno 240 cm e lo spazio tra il box doccia e gli altri accessori dovrà essere di almeno 50 cm.

Non meno importante, anche considerare lo spazio per la collocazione dell’impianto elettrico: la distanza corretta in questo caso varia da prodotto a prodotto.

In alcuni casi può essere necessaria la creazione di un nuovo punto idraulico per collocare la cabina in un punto dove non c’è la predisposizione.

Quindi la ditta specializzata dovrà prima di tutto verificare la fattibilità del processo e poi procedere a:

  • rimuovere la vecchia doccia (o vasca)
  • individuare un nuovo scarico
  • installare il piatto doccia
  • collegarlo al nuovo scarico

Se necessario, dovranno essere spostate delle prese o sostituire vecchie piastrelle danneggiate ad esempio da infiltrazioni dovute alla presenza della vecchia doccia o vasca.
[smiling_video id=”232207″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.