Piante in casa, come iniziare


Piante




Le piante sono un ottimo modo per abbellire la casa ed impreziosirla. È importante però sapere come iniziare ad averne una (o più di una) in casa e come prendersene cura e come trattare le piante in vaso, per l’irrigazione, la luce e molto altro.

La prima decisione da prendere

La prima decisione da prendere riguarda la scelta delle piante, perché non tutte sono adatte alla propria casa o al proprio livello di esperienza nella cura. Meglio iniziare con qualcosa di semplice, piante resistenti e facilmente adattabili ad ogni ambiente, ad esempio la dracena, lo spatifillo e la falangio.

Dopo aver scelto la pianta, documentarsi su tutto ciò che le riguarda, in particolare innaffiatura e concimazione e annotare i periodi in cui si compiono queste attività.




È importante capire anche la giusta quantità di acqua che la pianta necessita per evitare di far seccare troppo il terreno o causare che le radici marciscano; evitare anche ristagni o accumuli di acqua, insomma trovare l’equilibrio giusto di cui la pianta ha bisogno, osservando il terreno e tastandolo con le dita.

Lo stesso per il concime: informarsi su quello più adatto alle piante e iniziare a stabilire una routine.

Infatti, dopo l’acquisto, una nuova pianta deve trascorrere un periodo di adattamento prima della concimazione: durante il periodo vegetativo estivo necessita di maggior nutrimento, ma durante l’inverno in ogni caso le piante hanno condizioni simili all’interno delle abitazioni.

Altri aspetti importanti da valutare

Altri aspetti importanti da valutare sono le condizioni dell’ambiente in cui si sistemeranno le piante: se infatti le foglie diventano gialle, seccano o addirittura sono caduche, vuol dire che c’è qualche errore nel posto scelto.

È importante che la pianta riceva la giusta luce e viva in un ambiente adeguato.

Quindi è bene valutare tutti questi aspetti non appena si iniziano ad avere delle piante, in particolare: luogo in cui porle, luce a cui sono esposte, acqua e concime, e prendere nota di tutto.
[smiling_video id=”239293″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.