Sala cinema in casa: consigli e idee


cinema




Se si è appassionati di cinema o si passa molto tempo dedicandosi all’intrattenimento, tra serie TV, documentari e appassionanti sfide ai videogames, è bene allestire una sala cinema in casa. Per ricreare questo ambiente non ci vuole molto, infatti è sufficiente avere a disposizione i vari device elettronici, tra cui un home theatre e un videoproiettore, ma è assolutamente necessario schermare la luce esterna che arriva da finestre e balconi.

Ecco qualche idea per realizzare una sala cinema in casa in pochi passi.

Creare un ambiente buio per avere un’ottima esperienza visiva

Proprio come nei multisala, chi vuole realizzare una sala cinema in casa dovrà occuparsi di eliminare ogni fonte di luminosità della stanza. Per creare un ambiente buio, quindi, bisogna far sì che la luce esterna, che arriva da eventuali balcone e finestre, venga schermata con tende apposite. Questo negozio che vende tende oscuranti Roma, ad esempio, offre soluzioni versatili e convenienti che possono essere installate senza bisogno di eseguire lavori edili o forare il muro. Si tratta di modelli che vengono applicati direttamente sul vetro delle finestre o dei balconi e che, in pochi secondi, proprio poco prima dell’inizio del film, possono essere aperte per schermare la luce.




Se non si vuole eliminare del tutto la luce, ma si preferisce ricreare un ambiente piacevole e rilassante, è possibile scegliere un’illuminazione led, come delle strisce o dei pannelli che possono essere posizionati a piacimento o dietro la TV. In questo caso, infatti, non solo si potranno creare dei piacevoli giochi di luce, ma si potrà scegliere anche la tonalità per godere al meglio dell’immagine sullo schermo.

Televisore o proiettore? Quale scegliere

Avere un grande schermo permette di godere di un’esperienza visiva davvero soddisfacente. La scelta, in questo caso, ricade su una televisione con un’elevata risoluzione e uno schermo di grandi dimensioni, oppure sull’acquisto di un proiettore che darà proprio l’impressione di stare nel proprio cinema preferito.

Se l’ambiente scelto per realizzare la sala cinematografica non è molto ampio, e quindi una TV occuperebbe troppo spazio, meglio optare per dei videoproiettori che possono essere facilmente riposti. Sono tanti i modelli disponibili sul mercato che variano per dimensioni e per la fascia di prezzo.

Un buon impianto per un audio al top

Quando si va al cinema, oltre alle immagini nitide e di elevata qualità, si apprezza anche il suono pulito e coinvolgente. Per riprodurre l’audio del cinema a casa è necessario, come si è detto precedentemente, l’utilizzo di un buon impianto home theatre che riuscirà a dare proprio quella piacevole sensazione immersiva dei film proiettati nelle sale.

I modelli più semplici sono costituiti da due casse e il subwoofer: le prime vengono messe sia dietro che davanti agli spettatori, mentre il subwoofer riproduce le frequenze più basse dell’audio per una perfetta sonorità d’insieme.

Il divano comodo è un must

Se al cinema si deve stare seduti sulle poltrone, ricreare una sala cinematografica a casa offre maggiori possibilità di potersi rilassare e sedersi comodamente. Per questo, un divano comodo, magari con una penisola e dotato di comodi cuscini è sicuramente un arredo che non deve mancare. La sua dimensione varierà in base allo spazio a disposizione e al numero di persone che deve ospitare.
[smiling_video id=”248352″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.