Impianto Hi-Fi, dove si può acquistare


Hi-Fi




L’impianto Hi-Fi, letteralmente High Fidelity, Alta fedeltà, serve per ascoltare la musica in modo ottimale, tanto da carpirne ogni minimo dettaglio. Consta di diverse componenti, come le casse e l’amplificatore che appunto amplifica il potenziale delle casse.

La parte principale è il corpo centrale dell’Hi-Fi

La parte principale è il corpo centrale al cui interno ci sono sorgenti, amplificatore, porte e tutte le opzioni di connettività che, per la maggior parte dei modelli, sono posizionate nella parte posteriore e non sono visibili durante l’ascolto.

Nel corpo centrale c’è un lettore CD per l’ascolto della musica salvata su un supporto fisico: mentre prima gli impianti avevano dei registratori di cassette o addirittura dischi di vinile, oggi si preferisce il formato digitale dei file MP3 o CD.




Come sorgente si può utilizzare anche una USB o il Bluetooth sfruttando uno smartphone o un tablet. Nel corpo centrale c’è anche l’amplificatore, la cui potenza si misura in W RMS.

Nella scelta di un amplificatore, bisogna valutare aspetti come la distorsione armonica totale e l’SNR, ovvero il rumore di fondo. I diffusori sono poi la componente fondamentale perché da qui si diffonde appunto la musica.

Infine, ci sono le casse e gli altoparlanti che possono essere di diversa tipologia:

  • i woofer che servono a riprodurre le frequenze basse e quelle medio-basse e sono gli altoparlanti più grandi;
  • i mid-range che sono gli altoparlanti che possono riprodurre le tonalità medie dello spettro sonoro;
  • il tweeter, molto più piccolo del woofer che riproduce le tonalità alte dello spettro sonoro.

Altri accessori sono il telecomando e le opzioni di connettività: oltre a Bluetooth e USB, ci sono anche modelli con dock Lightning per chi possiede un iPhone o un iPod, o la presenza di un sintonizzatore per la radio FM/AM o DAB.

I costi ovviamente variano ma questi impianti si possono acquistare presso negozi fisici e online di rivenditori di elettrodomestici (Euronics, Mediaworld, Unieuro, Expert e così via) o su Amazon.
[smiling_video id=”248986″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.