L’impianto Hi-Fi, letteralmente High Fidelity, Alta fedeltà, serve per ascoltare la musica in modo ottimale, tanto da carpirne ogni minimo dettaglio. Consta di diverse componenti, come le casse e l’amplificatore che appunto amplifica il potenziale delle casse.
La parte principale è il corpo centrale dell’Hi-Fi
La parte principale è il corpo centrale al cui interno ci sono sorgenti, amplificatore, porte e tutte le opzioni di connettività che, per la maggior parte dei modelli, sono posizionate nella parte posteriore e non sono visibili durante l’ascolto.
Nel corpo centrale c’è un lettore CD per l’ascolto della musica salvata su un supporto fisico: mentre prima gli impianti avevano dei registratori di cassette o addirittura dischi di vinile, oggi si preferisce il formato digitale dei file MP3 o CD.
Come sorgente si può utilizzare anche una USB o il Bluetooth sfruttando uno smartphone o un tablet. Nel corpo centrale c’è anche l’amplificatore, la cui potenza si misura in W RMS.
Nella scelta di un amplificatore, bisogna valutare aspetti come la distorsione armonica totale e l’SNR, ovvero il rumore di fondo. I diffusori sono poi la componente fondamentale perché da qui si diffonde appunto la musica.
Infine, ci sono le casse e gli altoparlanti che possono essere di diversa tipologia:
- i woofer che servono a riprodurre le frequenze basse e quelle medio-basse e sono gli altoparlanti più grandi;
- i mid-range che sono gli altoparlanti che possono riprodurre le tonalità medie dello spettro sonoro;
- il tweeter, molto più piccolo del woofer che riproduce le tonalità alte dello spettro sonoro.
Altri accessori sono il telecomando e le opzioni di connettività: oltre a Bluetooth e USB, ci sono anche modelli con dock Lightning per chi possiede un iPhone o un iPod, o la presenza di un sintonizzatore per la radio FM/AM o DAB.
I costi ovviamente variano ma questi impianti si possono acquistare presso negozi fisici e online di rivenditori di elettrodomestici (Euronics, Mediaworld, Unieuro, Expert e così via) o su Amazon.
[smiling_video id=”248986″]
[/smiling_video]
Commenta per primo