Accessori per porte blindate: come migliorare estetica e funzionalità


Accessori




La vostra abitazione è protetta da una porta blindata, ma il modello non vi piace più così tanto come quando l’avete scelto (o non lo avete nemmeno scelto e ve lo siete ritrovato nell’appartamento)?

La vostra porta blindata ha ormai qualche anno di età e i segni del tempo iniziano a farsi vedere e vorreste procedere con un restyling, magari anche dal punto di vista della funzionalità?

Bene, sappiate allora che è possibile realizzare alcuni interventi aggiungendo vari accessori per la vostra porta blindata già montata, sia a livello estetico che di funzionalità. Interventi che spesso possono essere eseguiti in autonomia, con un po’ di manualità, senza bisogno di interpellare tecnici specializzati.

Sostituire la maniglieria




Il primo intervento estetico che possiamo valutare è la sostituzione della maniglieria, perché non vi piacciono più quelle montate o più semplicemente si sono rovinate con l’utilizzo. La prima cosa da fare è valutare se sostituire solo la maniglia interna, quella esterna o entrambe. Il caso più semplice si ha quando in entrambi i lati della porta sono montate due maniglie uguali, perché basterà acquistare un nuovo kit maniglia per entrambi i lati e procedere con la sostituzione. La questione diventa leggermente più complicata quando sul lato esterno della porta troviamo un pomolo o un maniglione. In questo caso, infatti, andrà probabilmente mantenuta la placca interna di copertura già esistente (cambiando solo la maniglia) e per la sostituzione del maniglione esterno dovremo sceglierne uno nuovo che presenti lo stesso interasse di quello vecchio, ossia la stessa distanza tra i due fori che lo ancorano alla porta. La scelta di un nuovo maniglione sarà quindi un po’ più limitata nei modelli disponibili, ma sicuramente la sostituzione di questo elemento rappresenta una grande possibilità di rinnovamento estetico per una porta.

Nel momento in cui andiamo ad intervenire su questa parte della porta, potete considerare anche la possibilità di migliorare la sicurezza applicando, ad esempio, un defender magnetico, ossia una placca in acciaio temperato che funge da protezione fisica della toppa di accesso alla serratura e che si sblocca grazie ad una “chiave” magnetica cifrata da appoggiare sul defender stesso.

Cambiare lo spioncino ed altri accessori

Il secondo facile intervento che possiamo effettuare sulla nostra porta è la sostituzione dello spioncino, nel caso in cui con il tempo si sia rovinato quello già installato. Questo intervento di sostituzione è decisamente fattibile in autonomia, essendo molto semplice, e anche il costo è veramente irrisorio. Se quindi il vostro spioncino si è rotto o semplicemente è graffiato e usurato dal tempo, potete cambiarlo per ripristinare una visione ottimale.

Continuando a parlare porte e sicurezza, un accessorio che spesso è già presente di default, ma che in caso contrario può essere installato, è il limitatore di apertura, una specie di gancio che, come dice il nome, fa sì che la porta non si apra completamente, ma solo di pochi centimetri, evitando quindi la possibilità che qualcuno proveniente dall’esterno possa spalancare la porta entrando in casa contro la nostra volontà.

In conclusione, abbiamo visto quindi che anche una porta blindata già installata può migliorare le sue caratteristiche, sia a livello estetico che a livello di funzionalità e sicurezza e che gli interventi sono quasi tutti fattibili in autonomia, con una buona dose di manualità. Ci sentiamo solo di raccomandare di acquistare accessori di buona fattura, non guardando solo al prezzo più basso, visto che dalla qualità di questi prodotti dipenderà anche il livello di  sicurezza della vostra porta blindata e di conseguenza della vostra abitazione.



Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.