Climatizzatore 2022, quali controlli fare    


Climatizzatore




Ci sono dei controlli da fare sui climatizzatori: alcuni sono obbligatori dal 2014, altri non lo sono ma si avranno solo vantaggi nell’effettuarli poiché si tratta di manutenzione (infatti, l’impianto manterrà nel tempo le sue performance, si diminuiranno gli sprechi di energia e il rischio di guasti). Molto utile anche l’acquisto del deumidificatore per togliere l’umidità da casa.

Sono diventati obbligatori in particolare: manutenzione, libretto impianto 2022 e bollino sui condizionatori.

La manutenzione dei condizionatori deve essere effettuata ogni 2-4 anni in base alla tipologia di condizionatore, tipo di alimentazione e potenza termica espressa in kW; stando a quanto previsto dalla legge attualmente in vigore, obbligatorio fare controlli periodici di manutenzione dei condizionatori solo nei casi in cui la potenza termica dellimpianto sia superiore a 12kW. 

In tutti gli altri casi, cioè per impianti di condizionamento di potenza inferiore, non è previsto alcun obbligo di manutenzione.




La manutenzione obbligatoria del condizionatore prevede:

  • pulizia di filtri e split con prodotti specifici per igienizzare senza lasciare tracce od odori
  • pulizia dell’unità interna ed esterna
  • verifica dell’integrità e dell’efficienza di tutti i componenti
  • controllo del livello del gas refrigerante e verifica della presenza di eventuali perdite.

Per le operazioni di controllo obbligatorie per legge è necessario affidarsi a un tecnico esperto e certificato, così da avere la documentazione atta a provare l’avvenuta manutenzione.

La responsabilità che il controllo dell’efficienza energetica avvenga è a carico del proprietario dell’impianto oppure della ditta responsabile del controllo e della manutenzione (ad esempio negli edifici pubblici o negli edifici commerciali).

Chi non esegue una corretta manutenzione dei condizionatori rischia di incorrere in sanzioni che possono essere anche molto salate.

Comunque, ad eccezione del controllo sull’efficienza energetica, tutte le altre attività previste per la revisione obbligatoria rientrano anche nella manutenzione ordinaria degli impianti, che andrebbe effettuata almeno una volta all’anno (si tratta soprattutto della pulizia di split e filtri da fare prima di ogni estate ma anche la pulizia del motore esterno).
[smiling_video id=”282024″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.