Rendere più sicura la casa: i consigli degli esperti


casa




Le abitazioni sono luoghi in cui staccare dalle lunghe giornate di lavoro, trovarsi con gli amici e i familiari, godere della vita privata in un ambiente tranquillo, rilassante e confortevole. Molte case tuttavia presentano delle insidie che possono rivelarsi molto pericolose se trascurate, andando a contribuire al possibile verificarsi di incidenti di natura problematica. In tal senso si possono però prendere numerosi accorgimenti atti a migliorare la sicurezza degli ambienti domestici, come i profili angolari in alluminio per una protezione garantita, oppure le classiche strisce antiscivolo. Queste semplici premure possono sia prevenire rischi non indifferenti che aiutare a mantenere la casa in salute.

Valutare i rischi

Il primo passo per rendere una casa più sicura è andare a scoprire tutti quelli che sono i principali fattori di rischio, soprattutto dato che alcuni spiccano particolarmente rispetto ad altri.

Ad esempio, in caso di scale nell’abitazione, verificare che tutti i gradini siano ben saldi e allineati è fondamentale, così come verificare l’integrità del corrimano. Allo stesso modo controllare lo stato della pavimentazione permette di evitare rischi legati alla possibilità di inciampare in zone sconnesse o rialzate. Un altro aspetto essenziale, spesso erroneamente tralasciato, è osservare lo stato delle tubature del gas in caso siano a vista o facilmente raggiungibili: ogni lavoro più complesso dell’osservazione su queste tubature è bene che sia affidato a dei professionisti.




Verificati i rischi maggiori si può passare a quelli meno gravi ma ugualmente pericolosi. Zone particolarmente spigolose o pavimenti interni ed esterni poco protetti possono compromettere la sicurezza e vanno dunque osservati con scrupolo, così come la posizione dei vari sanitari in bagno e lo stato dei tubi dell’acqua. In caso di sversamento di liquido sui pavimenti c’è difatti il rischio di scivolare, soprattutto in prossimità dei sanitari.

Rendere la casa più sicura

Ogni rischio per la sicurezza presenta dei rimedi, alcuni semplici, altri che richiedono l’intervento di professionisti. In ogni caso investire sulla sicurezza è sempre conveniente, in particolar modo per ciò che concerne ambienti in cui passiamo tanto tempo come quelli domestici.

In caso di tubi mal messi o con perdite bisogna necessariamente chiamare chi di dovere in modo che vengano effettuate adeguate riparazioni. Il rischio di scivolare può però verificarsi anche a causa dell’uso normale dei sanitari; per porvi rimedio bastano dei semplici tappeti da bagno posti vicino a vasche, docce e rubinetti, così da impedire che si scivoli.

Le scale possono essere rese più sicure con interventi di restauro in caso di criticità e delle semplici strisce antiscivolo sui gradini. Affidandosi ad un professionista è anche bene far riparare eventuali zone pericolanti nel pavimento; in caso di spigoli in punti critici possono inoltre essere adottati dei profili angolari smussati, la cui installazione rende gli spigoli più morbidi e meno pericolosi.
[smiling_video id=”306421″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.