Internet si blocca? 5 consigli per una rete sempre performante


Internet




Spesso capita di avere il bisogno di cambiare il proprio operatore di telefono fisso, ad esempio perché non si è più soddisfatti della velocità della propria connessione Internet. Ebbene, per poter effettuare il cambio operatore telefonico fisso non è fondamentale effettuare la cosiddetta disdetta. Tutto quello che occorre fare è selezionare una nuova offerta internet casa e procedere all’attivazione contattando direttamente il provider. Vediamo insieme come fare.

Cambiare l’operatore telefonico fisso

Un modo semplice per poter velocizzare la propria connessione ad Internet se non si è soddisfatti è effettuare un cambio di operatore telefonico fisso. È risaputo, infatti, che ormai sul mercato esistono numerosi operatori che danno la possibilità di connettersi a Internet in modo ultraveloce, proponendo offerte differenti adatte per ogni esigenza.
Come fare per effettuare il cambio di operatore? Ormai esistono diversi modi: se si è già scelto l’operatore a cui passare, ad esempio, è possibile contattare il nuovo gestore con diverse modalità:

  • Telefonicamente attraverso gli appositi numeri verdi dedicati;
  • Chiedendo direttamente l’attivazione online;
  • Effettuando il cambio nel modo più tradizionale, ovvero recandosi direttamente nel negozio fisico del punto vendita.

A questo punto non sarà necessario effettuare ulteriori disdette: sarà compito del nuovo operatore scelto avvisare il vecchio e disdire l’offerta attiva in precedenza.




Utilizzare un ripetitore Wi-Fi

La trasmissione del segnale Wi-Fi potrebbe essere ostacolata dalla posizione in cui si trova il router, ad esempio se le pareti sono molto spesse o se ci sono mobili che fungono da schermo. Proprio per questo, un consiglio utile potrebbe essere quello di utilizzare un ripetitore, cioè un dispositivo che distribuisce il segnale anche nelle zone più lontane dal router, senza la necessità dei cavi. Per scegliere un ripetitore è necessario, però, considerare la compatibilità con il router, poiché i router hanno frequenze diverse: 2,4 GHz, 5 GHz o entrambe. Pertanto, il repeater deve essere dual band o single band a seconda delle frequenze del router.

Pulire spesso il computer da dati superflui

Un metodo piuttosto semplice per poter velocizzare il proprio computer è quello di eliminare tutti i dati superflui. Molto spesso sui PC si accumulano dati che, con il passare del tempo, tendono a rallentare il processore. Spesso i contenuti forniti da un sito web possono essere collocati in una cache, ovvero una piccola partizione di memoria concepita per rispondere alle richieste dell’utente in modo rapido. Purtroppo, però, questa memoria potrebbe riempirsi con il tempo, rallentando decisamente le prestazioni del computer, specie durante la navigazione web. Di conseguenza potrebbe essere molto utile procedere allo svuotamento della cache in modo da alleggerire il proprio computer.

Connessione tramite cavo ethernet

Alcuni dispositivi richiedono una connessione a Internet più veloce, come le smart tv e i computer con funzione di server. In questo caso, è possibile sfruttare la connessione via cavo, utilizzando un cavo Ethernet. Così facendo si riduce la dispersione del segnale, problema derivante dalle connessioni senza fili, e viene garantita una connessione migliore alla rete. Tuttavia, è necessario utilizzare un cavo di buona qualità, che sia anche abbastanza lungo da poter collegare il dispositivo senza intoppi.  In genere, dopo aver effettuato il collegamento con il cavo Ethernet, la connessione è immediatamente attiva e non sono necessarie ulteriori operazioni.

Installare un antivirus

Se internet non funziona al meglio solo su un dispositivo, il problema potrebbe essere non la connessione a Internet, bensì un malware che impedisce il corretto funzionamento del sistema operativo oppure del browser.  Spesso, infatti, i virus si diffondono forzando i devices a inviare tantissime copie e questa è un’operazione che causa rallentamenti della rete. Pertanto, un consiglio utile potrebbe essere quello di installare un buon software antivirus, effettuare la scansione del sistema al fine di individuare tutti i problemi del PC ed eliminarli. Al contrario, alcuni programmi che hanno lo scopo di velocizzare la connessione Internet spesso non sono affidabili e sono sconsigliati: prima di installarne uno verifica sempre che provenga da fonti attendibili.
[smiling_video id=”391848″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.