Dal 21 dicembre saranno visibili solo i canali in HD perché ci sarà il completo passaggio alla codifica di segnale MPEG-4 per la trasmissione in alta definizione (HD) dei canali.
Chi ha acquistato un nuovo televisore dopo il 1° gennaio 2017
Quindi, chi ha acquistato un nuovo televisore dopo il 1° gennaio 2017, potrà continuare a guardare tutti i canali tranquillamente, eseguendo solo la risintonizzazione dei canali dopo la mezzanotte del 20 dicembre.
Basterà selezionare dal telecomando del televisore o del decoder il tasto “Menu” e dalla lista scegliere “Impostazioni” o “Canali” per procedere con la sintonizzazione automatica o la ricerca automatica.
Chi invece ha acquistato un televisore prima di questa data oppure, effettuando questo test non riesce a vedere i canali, dovrà acquistare un nuovo decoder. Ecco il test da effettuare: accedere ad un canale in HD, ad esempio 1 o 5, Rai Uno HD e Canale 5 HD.
Se questi canali vengono riprodotti tranquillamente, allora il televisore può essere utilizzato ancora. Se invece viene supportato solo l’audio o solo il video, vorrà dire che bisognerà acquistare un decoder che riesca a supportare il nuovo formato.
Questi decoder non hanno dei costi troppo elevati: in media si aggirano fra i 30 e i 50 euro.
Il nuovo decoder dovrà necessariamente essere dotato di tuner DVB-T2 con la codifica HEVC a 10 bit per poter ricevere i canali con il nuovo standard e per sintonizzare anche i canali in alta definizione.
I decoder per il digitale terrestre possono essere Smart come i televisori ossia dotati di supporto alla connessione internet per poter accedere ai servizi interattivi e alle piattaforme di video on-demand collegandoli o via cavo o Wi-Fi.
Esistono anche quelli che si collegano con cavo HDMI oppure, per le TV più vecchie, si collegano con la presa SCART.
[smiling_video id=”420677″]
[/smiling_video]
Commenta per primo